Taormina, Concerto dell’Epifania

Si è concluso il 6 Gennaio, con il concerto dell’Epifania, il prestigioso cartellone “NATALE A TAORMINA”, ricco di importanti appuntamenti, delle manifestazioni natalizie organizzate nel Comune di Taormina.

Come da tradizione il concerto è stato un evento di primo piano per la comunità taorminese e non solo: notevole la presenza di turisti italiani e stranieri, che hanno assistito, con comune passione, ad un concerto eseguito in maniera magistrale dalla “Orchestra a plettro città di Taormina”.

L’orchestra, composta da 20 elementi e accompagnata al pianoforte dal Maestro Chico Scimone, che negli anni settanta ne è stato direttore, ha inebriato e conquistato gli spettatori con il suo repertorio che spazia dai più celebri brani classici alle intense melodie Siciliane e Napoletane, dando risalto anche alle creazioni melodiche dell’artista locale, nonchè ex mandolinista e direttore della formazione, Pancrazio Gullotta.

I brani interpretati dall’orchestra, come da tradizione, sono stati eterogenei e hanno spaziato dalla “Pastorale Siciliana”, con cui si è aperto il concerto, all’intermezzo dalla “Cavalleria Rusticana”, passando per la Suite siciliana N°5 di P. Gullotta e proseguendo con la fantasia sull’opera della “Carmen” concludendo poi con dei pezzi arrangiati dal Maestro Chico Scimone come “Concerto d’autunno”, “Ispiration (Tango)” ed un medley natalizio intitolato “Christmas Time” che ha coinvolto con il suo swing tutto il pubblico presente in sala.

Il concerto si è concluso tra i ripetuti applausi degli intervenuti, a cui l’orchestra ha voluto concedere ben tre bis, tra cui la colonna sonora del film “Il padrino”, arrangiata dal Maestro Scimone, e dei brani della tradizione partenopea come “Torna a Surriento”, “O sole mio”, e concludendo con una magistrale e coinvolgente esecuzione della Cavalleria Rusticana.
Questo concerto rappresenta sicuramente un grande evento per tutto il comprensorio, e ne ha costituito un momento di promozione turistica.

Per approfondimenti: www.alqantarah.net

Claudio Gentile

Recent Posts

Sciacca, minorenne aggredito e ferito a colpi di casco

Agguato a colpi di casco contro un minorenne a Sciacca: l'aggressione è avvenuta nella zona…

4 ore ago

Palermo, furto con spaccata in un bar in via delle Magnolie

Furto con spaccata nel bar delle Magnolie a Palermo. Il colpo nell'omonima via è stato messo…

4 ore ago

San Berillo, bloccato un pusher di 22 anni. Spacciava seduto su una sedia a bordo strada

La polizia di Catania ha beccato un pusher di 22 anni con addosso crack e…

5 ore ago

Aci Bonaccorsi, scoperta un’autofficina abusiva. In un terreno vicino smaltiti rifiuti speciali

Denunciato il titolare di denunciato il titolare di un’autofficina ad Aci Bonaccorsi, in provincia di…

5 ore ago

Brucia cavi di rame in un terreno del Comune di Catania. Arrestato un 39enne

I carabinieri della stazione di Catania-Nesima hanno arrestato un 39enne del posto, pregiudicato, per ricettazione,…

5 ore ago

Palermo, cade un ascensore artigianale. Feriti tre bambini e due donne: una di loro in modo grave

In una palazzina a due piani di Palermo si sono spezzate le corde dell'ascensore e le persone…

6 ore ago