Taocinema, festival di transizione tra novità e conferme

Presentata oggi, dal direttore artistico Felice Laudadio, l’edizione 2005 del Taormina BNL FilmFest che si terrà dall’11 al 18 giugno. Sarà un festival di transizione, per mancati finanziamenti, ma con molte novità. Innanzitutto, il Taormina FilmFest 2005, è in grado di autoprodurre un grande evento per il cinema italiano: l’Italia FilmFest 2005 che dà la possibilità di entrare in competizione con gli altri grandi Festival del cinema italiano e non come Cannes, Pesaro, Locarno, Venezia.

 

Evento speciale domenica 12 giugno la cerimonia di consegna dei premi dell’Italia FilmFest 2005 (teletrasmessa dalla Rai). Saranno assegnati diversi riconoscimenti destinati esclusivamente a film di produzione italiana proiettati nelle sale o nei festival internazionali dal giugno 2004 a maggio 2005.

 

Nelle serate al teatro greco saranno presentati, in anteprima mondiale o europea, nove film. Nelle sale del Palazzo dei congressi, invece, verranno presentati 12 film di produzione internazionale, alcuni dei quali in anteprima mondiale, valutati da una giuria internazionale che assegnerà i Taormina FilmFest Awards.

 

Un’altra sezione interessa i lungometraggi per i quali una giuria, formata dagli spettatori, assegnerà il Bnl Award for the Best Long Feature Film per la migliore opera prima o seconda, mentre un’altra giuria, formata da cinque critici, assegnerà al miglior film di lungometraggio il Premio Fipresci. Le proiezioni dei film di lungometraggio saranno precedute dalla proiezione di un cortometraggio di produzione internazionale che concorrerà al BNL Award for the Best Short Film.

 

Anche quest’anno ci sarà il consueto appuntamento con le Lezioni di cinema, tenute da alcune personalità del cinema internazionale e non, riservate agli studenti universitari e a tutti gli appassionati di cinema.

 

Proposta di F. Laudadio è di riportare a luglio il Taormina BNL FilmFest per evitare l’accavallarsi di più festival nello stesso periodo e permettere, così, una meno affrettata organizzazione dai risultati migliori.

 

 

Manifestazioni di contorno

Simona Muscolino

Recent Posts

Schifani alla festa di Forza italia giovani. «Autonomia differenziata? Vigileremo su crescita del Sud»

«Si respira continuità con l'entusiasmo che si raccoglieva con Berlusconi: questo dà senso di un…

11 ore ago

Uomo accoltellato nei pressi della stazione centrale a Palermo. Fermato un 44enne

Un uomo di 44 anni è stato arrestato per tentato omicidio ed estorsione. Secondo le…

11 ore ago

Catania, parcheggiatore aggredisce poliziotti e li minaccia di morte. Danni anche a una macchina

«Andate via sbirri di merda, non vi avvicinate perché vi ammazzo». Sono le minacce rivolte…

14 ore ago

Rissa al porticciolo di San Leone, Daspo urbano per sei giovani

Sei provvedimenti Daspo urbani sono stati emessi dal questore di Agrigento nei confronti di altrettanti giovani, tre…

17 ore ago

Università di Catania, morto Giancarlo Magnano San Lio. Aveva 61 anni

È scomparso all'età di 61 anni Giancarlo Magnano San Lio, ordinario di Storia della filosofia…

18 ore ago

Morto un 24enne ad Alcamo. Fatale lo schianto contro un muro

Un giovane di 24 anni, Salvatore Scarcella, ha perso la vita in via Stella Cinese.…

19 ore ago