Taocinema, festival di transizione tra novità e conferme

Presentata oggi, dal direttore artistico Felice Laudadio, l’edizione 2005 del Taormina BNL FilmFest che si terrà dall’11 al 18 giugno. Sarà un festival di transizione, per mancati finanziamenti, ma con molte novità. Innanzitutto, il Taormina FilmFest 2005, è in grado di autoprodurre un grande evento per il cinema italiano: l’Italia FilmFest 2005 che dà la possibilità di entrare in competizione con gli altri grandi Festival del cinema italiano e non come Cannes, Pesaro, Locarno, Venezia.

 

Evento speciale domenica 12 giugno la cerimonia di consegna dei premi dell’Italia FilmFest 2005 (teletrasmessa dalla Rai). Saranno assegnati diversi riconoscimenti destinati esclusivamente a film di produzione italiana proiettati nelle sale o nei festival internazionali dal giugno 2004 a maggio 2005.

 

Nelle serate al teatro greco saranno presentati, in anteprima mondiale o europea, nove film. Nelle sale del Palazzo dei congressi, invece, verranno presentati 12 film di produzione internazionale, alcuni dei quali in anteprima mondiale, valutati da una giuria internazionale che assegnerà i Taormina FilmFest Awards.

 

Un’altra sezione interessa i lungometraggi per i quali una giuria, formata dagli spettatori, assegnerà il Bnl Award for the Best Long Feature Film per la migliore opera prima o seconda, mentre un’altra giuria, formata da cinque critici, assegnerà al miglior film di lungometraggio il Premio Fipresci. Le proiezioni dei film di lungometraggio saranno precedute dalla proiezione di un cortometraggio di produzione internazionale che concorrerà al BNL Award for the Best Short Film.

 

Anche quest’anno ci sarà il consueto appuntamento con le Lezioni di cinema, tenute da alcune personalità del cinema internazionale e non, riservate agli studenti universitari e a tutti gli appassionati di cinema.

 

Proposta di F. Laudadio è di riportare a luglio il Taormina BNL FilmFest per evitare l’accavallarsi di più festival nello stesso periodo e permettere, così, una meno affrettata organizzazione dai risultati migliori.

 

 

Manifestazioni di contorno

Simona Muscolino

Recent Posts

Aerolinee Siciliane entra nella società di manutenzione Zephiro e nasce Southern Aerotech. Il patron Crispino: «Una base anche a Palermo»

Dopo aver comprato la compagnia aerea Air Connect, Aerolinee Siciliane comunica «l'acquisizione del 49 per…

1 ora ago

Osservatorio su monte Mufara, Urso: «Prevenirà minacce sulla Terra»

«Anche la Sicilia avrà il suo avamposto spaziale. L'Osservatorio astronomico dell'Esa consentirà di perlustrare gli spazi più…

16 ore ago

Palermo, portava hashish in carcere per un detenuto: arrestata una donna

Una donna che cercava di portare 30 grammi di hashish nel carcere Lorusso di Pagliarelli…

16 ore ago

Caltagirone, chiuso lounge bar per sospetta vendita di stupefacenti al suo interno

La polizia di Stato ha eseguito il provvedimento con il quale il questore di Catania ha decretato…

16 ore ago

Palermo, il titolare de La Braciera dopo il fulmine: «I feriti stanno tutti bene. Abbiamo avuto paura»

«Abbiamo vissuto una serata di grande paura ma adesso fortunatamente possiamo tirare un sospiro di…

16 ore ago

Reati contro la pubblica amministrazione, sospesi la presidente del consiglio di Trapani e un consigliere di Mazara

Con separati provvedimenti è stata dichiarata dal Prefetto di Trapani la sospensione ope legis della presidente del…

16 ore ago