Sunsiit, l’app che organizza la giornata al mare Sviluppata da palermitani che cambiano lavoro

Sdraio, ombrellone, lettino e relax sono a portata di touch screen. Da questa idea è nata Sunsiit, l’app che consente di prenotare sdraio e ombrellone dal proprio smartphone. Tutto nasce dall’intuizione di tre palermitani, Frank Nicoletti, Gaetano Gaglio e Gianfranco Arone Di Valentino, che hanno dato vita all’applicazione, il booking dei lidi balneari che consente di prenotare e trovare grazie a uno strumento gratuito per smartphone e iPhone il posto ideale in spiaggia direttamente. «Ci conoscevamo da un po’ di tempo – dice Nicoletti -, ma nella vita facevamo altro. Da circa un anno abbiamo costituito la Sunsiit srl, una start up che si occupa di applicazioni che possano supportare servizi per chi va a mare. Circa sei mesi fa – prosegue – abbiamo iniziato a dedicarci al progetto in maniera intensiva».    

A capo di questa start up uno studente di Economia Aziendale con la passione per il turismo, un laureato in Economia ma informatico per amore e un commercialista con il pallino per i progetti innovativi hanno lavorato all’app che, oggi, vanta un team di oltre dieci professionisti, tra sviluppatori e comunicatori. Frank Nicoletti e Gaetano Gaglio, Ceo e Cto di Sunsiit, si occupano della gestione in termini numerici e della progettazione di nuove tecnologie. Gianfranco Arone Di Valentino, invece, Cfo, si occupa della gestione generale delle attività finanziarie. «La mission – spiegano i tre – è cambiare le abitudini di chiunque scelga mare durante le vacanze, garantendo un servizio per tutti i giorni a tutte le ore, così da concedersi al relax più assoluto».

Scegliendo così una località tra quelle disponibili, basta inserire la data d’interesse e, una volta effettuata la prenotazione, una e-mail confermerà l’ordine. Una sorta di “booking” del turismo balneare che sarà tradotto in quattro lingue per diventare così punto di riferimento per tutti i turisti alla ricerca di un accesso immediato nell’Isola scelta come meta turistica. Sono un centinaio i lidi coinvolti. Presto l’applicazione potrebbe allargarsi e superare le coste della Sicilia: «Il primo agosto andremo a Roma – spiega Nicoletti – per un incontro che ci consentirà, ci auguriamo, di ‘esportare’ la nostra app». Intanto i tre imprenditori, tutti under 40, non hanno intenzione di fermarsi e stanno pensando di allargare il panorama dei servizi offerti: «Presto – spiega Nicoletti – ci sarà alla possibilità di consentire la prenotazione di gite ed escursioni in barca».  


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Dal 22 giugno si apre la prima settimana d’estate: con l’oroscopo che vede il solstizio trionfare e l’incedere del Sole in Cancro. Una bella settimana per i segni d’acqua, compresi Scorpione e Pesci, che saranno lietissimi di affrontare questo periodo con un’energia maggiore. La Luna sarà fondamentale per i segni d’aria – Gemelli, Bilancia e […]

Inserirsi per la prima volta nel mondo del lavoro. O tornarci, aggiornando le proprie competenze e qualifiche professionali. L’obiettivo occupazione si fa concreto in alcuni settori e territori, con una domanda di personale qualificato che continua a crescere. E, adesso, è raggiungibile con un nuovo strumento: l’avviso 1 POC 2026 della Regione, per la realizzazione […]