Promosso da Upress, domenica 16 maggio alla Libreria Tertulia un incontro con Gabriele Del Grande, giornalista e blogger (Fortress Europe) per parlare del suo ultimo libro, un'appassionante inchiesta sulle conseguenze della politica di respingimenti degli extracomunitari verso la Libia- Fossa comune Mediterraneo
Sulle tracce dei respinti
«E’ un libro che raccoglie tutte le inchieste degli ultimi anni di lavoro sul blog». Così aveva detto a Radio Zammù e Step1 Gabriele Del Grande, giornalista e autore del blog Fortress Europe, riguardo al suo libro “Il mare di mezzo al tempo dei respingimenti” che verrà presentato a Catania domenica 16 maggio ore 19 alla libreria Tertulia.
All’incontro, organizzato da Radio Zammù, Step1 e Ustation e promosso da Upress, associazione per la promozione del giornalismo universitario, parteciperà il giornalista e scrittore Giuseppe Lorenti.
Il libro, tre anni di inchieste in un unico avvincente racconto, narra le avventure dell’autore, espulso dalla Tunisia e nella lista nera dei servizi segreti locali, alla ricerca dei somali e degli eritrei respinti in Libia, per fare luce sul più misterioso naufragio mai verificatosi sulla rotta per l’Italia. Allargando la sua rete di informatori, dalla costa meridionale del Mediterraneo all’Italia e ai centri di espulsione, Del Grande è riuscito a sviluppare inchieste su pestaggi e truffe ai danni degli immigrati dei centri. Un viaggio che è proseguito dal Nilo fino al Burkina Faso, alla ricerca della verità, tra memoria e attualità, attraverso storie che fanno la storia, la nostra.
La diretta dell’incontro potrà essere seguita su www.ustation.it.
Gabriele Del Grande, viaggiatore e scrittore. Nato a Lucca nel 1982, si è laureato a Bologna in Studi Orientali. Scrive su L’Unità, Redattore Sociale e Peace Reporter. Collabora anche con Lettera27. Nel 2006 ha fondato l’osservatorio sulle vittime dell’emigrazione Fortress Europe. Per infinito edizioni ha pubblicato Mamadou va a morire. La strage dei clandestini nel Mediterraneo (2007, seconda edizione, maggio 2008), Roma senza fissa dimora (2009).