Studenti: “vestitevi” da Prof!

All’Università si cambia pagina: gli studenti daranno un voto ai loro prof, una valutazione che, incoraggiata dal Ministero, avrà una caduta istituzionale, nel senso che inciderà sui finanziamenti dallo Stato ai singoli Atenei. È questa l’ultima novità annunciata dal ministro Letizia Moratti; non sarà una di quelle solite pagelle spontanee, nate dal “basso”, come s’usa fare già in molte facoltà, ma esistrerà un formulario elaborato con il Comitato Nazionale di Valutazione Universitaria, e si registrerà la soddisfazione degli studenti rispetto all’impegno e alla presenza dei docenti nella didattica, negli esami, nell’attività di orientamento.

 

Un ulteriore elemento di crisi?! La riforma Moratti ha già causato tanti disordini facendo, per così dire, dare i “numeri” a parecchi. Si parte scardinando il sistema tradizionale universitario dei 4 anni, per approdare al nuovo ordinamento…3+2 accumulando crediti che vanno dai 9 per le materie fondamentali, ai 6, ai 4, ai 3 per le materie complementari, il tutto per un totale di 100 pagine per ogni credito. Ogni anno si dovranno raggiungere un max di 60 crediti,alla fine dei 3 anni, 180!! Ora “voci di corridoio” parlano già di un Nuovissimo Ordinamento…il 4+2!!

 

Studenti e prof disorientati…ma in fondo tutta cambia…e da “domani” lo sviluppo tradizionale del rapporto tra Maestri e Allievi andrà perdendosi…sommerso nuovamente dai suoi tanto amati “numeri”.

 

Ma i ragazzi in questo nuovo ruolo come si saranno trovati?!Chi avranno bocciato?Chi invece ne sarà uscito illeso dalle loro terribili fauci e superare l’ “esame” più arduo della loro vita?!

 

“D’altronde la riforma pone al centro di ogni sua finalità e azione la persona: Personalizzazione dei piani di studio, organizzazione didattica in funzione di obiettivi formativi personali e di acquisizione di competenze individuali…centralità della persona dunque! La scuola non è di altri(dirigenti, insegnanti, sindacati, amministrazioni): è tutta loro, dei nostri ragazzi! I ragazzi al centro del sistema!!” Parola di Letizia Moratti!!!! 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Dal 22 giugno si apre la prima settimana d’estate: con l’oroscopo che vede il solstizio trionfare e l’incedere del Sole in Cancro. Una bella settimana per i segni d’acqua, compresi Scorpione e Pesci, che saranno lietissimi di affrontare questo periodo con un’energia maggiore. La Luna sarà fondamentale per i segni d’aria – Gemelli, Bilancia e […]

Inserirsi per la prima volta nel mondo del lavoro. O tornarci, aggiornando le proprie competenze e qualifiche professionali. L’obiettivo occupazione si fa concreto in alcuni settori e territori, con una domanda di personale qualificato che continua a crescere. E, adesso, è raggiungibile con un nuovo strumento: l’avviso 1 POC 2026 della Regione, per la realizzazione […]