Step1 anticipa la proposta Moratti, e chiede agli studenti di dare i voti ai professori
Studenti: vestitevi da Prof!
AllUniversità si cambia pagina: gli studenti daranno un voto ai loro prof, una valutazione che, incoraggiata dal Ministero, avrà una caduta istituzionale, nel senso che inciderà sui finanziamenti dallo Stato ai singoli Atenei. È questa lultima novità annunciata dal ministro Letizia Moratti; non sarà una di quelle solite pagelle spontanee, nate dal basso, come susa fare già in molte facoltà, ma esistrerà un formulario elaborato con il Comitato Nazionale di Valutazione Universitaria, e si registrerà la soddisfazione degli studenti rispetto allimpegno e alla presenza dei docenti nella didattica, negli esami, nellattività di orientamento.
Un ulteriore elemento di crisi?! La riforma Moratti ha già causato tanti disordini facendo, per così dire, dare i numeri a parecchi. Si parte scardinando il sistema tradizionale universitario dei 4 anni, per approdare al nuovo ordinamento 3+2 accumulando crediti che vanno dai 9 per le materie fondamentali, ai 6, ai 4, ai 3 per le materie complementari, il tutto per un totale di 100 pagine per ogni credito. Ogni anno si dovranno raggiungere un max di 60 crediti,alla fine dei 3 anni, 180!! Ora voci di corridoio parlano già di un Nuovissimo Ordinamento il 4+2!!
Studenti e prof disorientati ma in fondo tutta cambia e da domani lo sviluppo tradizionale del rapporto tra Maestri e Allievi andrà perdendosi sommerso nuovamente dai suoi tanto amati numeri.
Ma i ragazzi in questo nuovo ruolo come si saranno trovati?!Chi avranno bocciato?Chi invece ne sarà uscito illeso dalle loro terribili fauci e superare l esame più arduo della loro vita?!
Daltronde la riforma pone al centro di ogni sua finalità e azione la persona: Personalizzazione dei piani di studio, organizzazione didattica in funzione di obiettivi formativi personali e di acquisizione di competenze individuali centralità della persona dunque! La scuola non è di altri(dirigenti, insegnanti, sindacati, amministrazioni): è tutta loro, dei nostri ragazzi! I ragazzi al centro del sistema!! Parola di Letizia Moratti!!!!