Studenti ‘grandi elettori’, affluenza al 33%

Sono stati 21.942, per una percentuale del 32.93% sugli oltre 66 mila aventi diritto (risultato mai raggiunto nelle precedenti consultazioni), gli studenti delle Facoltà catanesi che si sono recati alle urne nelle giornate di mercoledì e giovedì, per scegliere i cosiddetti “grandi elettori”, quei loro rappresentanti, cioè, che saranno prossimamente chiamati ad eleggere il rettore dell’Università di Catania per il triennio accademico 2006-2009. Alle consultazioni hanno partecipato anche gli iscritti dell’Ateneo catanese di vari corsi di laurea che frequentano le sedi decentrate di Caltanissetta, Ragusa, Enna e Siracusa.

 

La Facoltà dove si è votato di più è Ingegneria, con il 46.27%, seguita da Medicina con il 45.26%, Farmacia con il 44.95% ed Economia con il 35,54%. Fanalini di coda le Facoltà di Scienze della formazione, dove ha votato solo il 14.98% degli aventi diritto, e di Lettere e filosofia, con il 21,69%. Questi gli altri dati: Agraria 30,95%; Giurisprudenza 27.01%; Lingue e letterature straniere 23,63%; Scienze matematiche fisiche e naturali 31,98%; Scienze politiche 22,62%.

 

Il regolamento generale d’Ateneo prevede pertanto che, essendo stato superato il quorum del 30%, sarà eletto il numero massimo di rappresentanti, cioè 150, pari al 10% del numero dei docenti aventi diritto all’elettorato attivo per l’elezione del rettore (1498), arrotondato all’unità superiore.

 

Lo spoglio delle schede comincerà domani mattina, venerdì 19 maggio, alle 8,30. I primi risultati ufficiali saranno disponibili nella giornata di sabato.

 

Le liste in competizione quest’anno sono ben 28, per un totale di quasi 2800 candidati.

 

Ecco le denominazioni – in ordine di presentazione all’ufficio elettorale d’Ateneo – degli schieramenti, alcuni dei quali hanno già fatto un’esplicita dichiarazione di preferenza rispetto alle due candidature a rettore presentate finora (prof. Antonino Recca e prof. Antonio Pioletti): Controcampus diritto al rimborso; Meteora per il diritto allo studio; A.U.Re.A.; Giovani per l’autonomia – Libertas; Trinacria; Erga omnes; Udu – Sindacato studentesco; Iride; Il Movimento; Ares; Arcus-Eureka; Alleanza universitaria – Azione giovani; Destra universitaria-Idee & Azione; Collettivo universitario per Rita presidente; La Fenice; NìKE; Unicentro; U.D.C. – Univis al centro; Acer; Insieme per i nostri diritti; Alchimia; Impegno universitario-Alphakatane; Gioventù siciliana; Arcadia; Primavera universitaria; Liste di sinistra – studenti democratici; Unisicily; Università e lavoro.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

C’era da aspettarselo: a dominare, nell’oroscopo del 2026, sono due segni di fuoco, protagonisti del nuovo anno. Grazie a Giove, pianeta del Sagittario, che transiterà in Leone, accendendo un trigono di fuoco da fare invidia. Ma il cielo sa essere generoso: per questo, sul podio, troviamo anche i Gemelli. Che dovranno attendere e faticare ancora un po’ ma […]

Sarà un 2026 di sogni, finalmente realizzati, per i segni d’acqua – Cancro, Scorpione e Pesci -, con un’oroscopo che rispetta la loro natura profonda e affettiva. Un anno intenso per il Cancro, che apre subito con la sua Luna e realizza un desiderio d’amore. Sentimento finalmente acchiappato, nel prossimo anno, anche dallo Scorpione, logorato […]

Bollette che pesano. Nelle case, così come nelle aziende. Nel secondo caso, però, la buona notizia è che si può approcciare il tema dei costi energetici in modo diverso: da voce scomoda a lungimirante strategia per molte imprese siciliane. Grazie all’uso di strumenti come il bando Sicilia efficiente, che prevede contributi a fondo perduto per […]