Un gruppo di studenti universitari siciliani e lombardi accompagnati da Nando Dalla Chiesa, figlio del prefetto Carlo Alberto ucciso a Palermo il 3 settembre 1982 assieme alla moglie Emanuela Setti Carraro e al poliziotto Domenico Russo, ha visitato ieri pomeriggio il Giardino della Memoria di via Ciaculli a Palermo. Ad accoglierli c’erano per l’Unione cronisti il […]
Studenti con Nando Dalla Chiesa al Giardino della Memoria
Un gruppo di studenti universitari siciliani e lombardi accompagnati da Nando Dalla Chiesa, figlio del prefetto Carlo Alberto ucciso a Palermo il 3 settembre 1982 assieme alla moglie Emanuela Setti Carraro e al poliziotto Domenico Russo, ha visitato ieri pomeriggio il Giardino della Memoria di via Ciaculli a Palermo. Ad accoglierli c’erano per l’Unione cronisti il vice-presidente nazionale Leone Zingales ed il presidente dell’Unci Sicilia, Andrea Tuttoilmondo. La visita di Dalla Chiesa e degli studenti è stata inserita nel progetto “Università itinerante” della Statale di Milano.
Nel giardino (sito confiscato alla mafia e gestito da Unci e Associazione nazionale magistrati) c’è anche un albero dedicato proprio alle vittime della strage del 3 settembre. Zingales ha illustrato agli ospiti le tappe che hanno portato alla costituzione del Giardino di Ciaculli assieme ai magistrati mentre la biografia di alcune delle vittime è stata raccontata dai rappresentanti delle forze dell’ordine che sono stati invitati a partecipare al’evento.
(fonte: Ansa)