Condannata a 12 anni e 8 mesi di reclusione, dal giudice per l’udienza preliminare del tribunale dei minorenni di Palermo, la figlia maggiore di Giovanni Barreca, imputata come il padre e una coppia di amici fanatici religiosi della strage di Altavilla Milicia, in provincia di Palermo. I fatti risalgono all’11 febbraio del 2024, quando vennero uccisi la […]
Strage di Altavilla Milicia, condannata a 12 anni e 8 mesi la figlia di Giovanni Barreca
Condannata a 12 anni e 8 mesi di reclusione, dal giudice per l’udienza preliminare del tribunale dei minorenni di Palermo, la figlia maggiore di Giovanni Barreca, imputata come il padre e una coppia di amici fanatici religiosi della strage di Altavilla Milicia, in provincia di Palermo. I fatti risalgono all’11 febbraio del 2024, quando vennero uccisi la madre Antonella Salomone e due fratellini Emmanuel e Kevin, di 16 e 5 anni, durante un rito di liberazione dal demonio. La ragazza – Miriam Barreca – è stata giudicata con il rito abbreviato ed ha ottenuto la riduzione di un terzo della pena. Il pm aveva chiesto 18 anni per la giovane, che all’epoca dei fatti aveva 17 anni ed era accusata di omicidio plurimo aggravato e occultamento di cadavere.
Gli omicidi sono avvenuti un anno fa nella villetta di famiglia. Intanto, il padre Giovanni Barreca, che uccise la moglie e i due figli, è stato giudicato capace di intendere e di volere. Lo ha stabilito la Corte d’Assise di Palermo, che ha respinto la richiesta di non doversi procedere per infermità mentale presentata dal legale dell’imputato Giovanni Barracato. Insieme a Barreca sono accusati della strage anche Sabrina Fina e Massimo Carandente, la coppia che avrebbe partecipato al rito di purificazione, e la figlia di Barreca, condannata oggi. La Corte ha dichiarato infondata anche la richiesta di nullità del decreto di rinvio a giudizio per indeterminatezza delle accuse sollevata dal legale di Fina e rigettato la perizia sulla capacità di intendere e di volere chiesta dal legale di Carandente. Escluso anche il ricorso al rito abbreviato per la coppia.