L'evento conclusivo si terrà il prossimo 22 maggio nei locali dell'auditorium di piazzale Asia a Catania. A bandire la rassegna, rivolta agli studenti, è stato l'editore Giuseppe Maimone in occasione dei trent'anni di attività letteraria della casa editrice
Storie sotto il vulcano. I ragazzi raccontano Alle Ciminiere la premiazione finale del concorso
Sarà il prossimo 22 maggio, alle ore 9:30, l’atto conclusivo del concorso letterario storie sotto il Vulcano. I ragazzi raccontano. La premiazione della rassegna si svolgerà nei locali dell’auditorium delle Ciminiere di Catania. A bandire la rassegna è stato l’editore Giuseppe Maimone, in occasione della trentennale attività, «alla scopo di recuperare e mantenere le radici culturali del nostro territorio».
«L’obiettivo del concorso – si legge sul portale web dell’evento – è quello di mettere al centro dell’attenzione la conoscenza e il rispetto del territorio etneo, attraverso la valorizzazione della cultura e delle specificità locali, e promuovere, al contempo, l’amore per il libro tra i ragazzi».
Le opere premiate e segnalate dalla commissione saranno poi pubblicate in due volumi, una raccolta di racconti e disegni degli studenti delle scuole secondarie di primo grado e una di quelli delle scuole secondarie di secondo grado, inseriti nella collana storie sotto il Vulcano che saranno presentati il giorno della premiazione.
Nella giuria letteraria la scrittrice Maria Attanasio, la direttrice della biblioteca regionale universitaria di Catania Maria Grazia Patanè e la cantantessa Carmen Consoli. Nella giuria artistica il direttore dell’accademia delle belle arti Virgilio Piccari, l’attore Miko Magistro e lo scultore e pittore Antonio Santacroce.