Detto questo, si tratta solo di 'acqua fresca': un paio di mesi di lavoro, forse rinnovabili. I mille e 800 dipendenti degli sportelli dovrebbero chiedere la riassunzione
‘Sto bando Garanzia giovani è per gli ex sportellisti o è aperto a tutti? Ortisi: “Per tutti”
DETTO QUESTO, SI TRATTA SOLO DI ‘ACQUA FRESCA’: UN PAIO DI MESI DI LAVORO, FORSE RINNOVABILI. I MILLE E 800 DIPENDENTI DEGLI SPORTELLI DOVREBBERO CHIEDERE LA RIASSUNZIONE
Lo confessiamo: ogni tanto, con i bandi della Formazione professionale, andiamo in tilt. A parte il flop-day – che ha tradito le aspettative di migliaia di giovani disoccupati siciliani – noi non riusciamo più a capire che cosa combinano al Ciapi di Priolo.
A noi il presidente di questo ente formativo regionale, Egidio Ortisi, gran persona per bene, ci ha sempre detto e ripetuto che il “Ciapi non può fare bandi fotocopia”, ma che i bandi “debbono essere aperti a tutti”.
I parlamentari dell’Ars sono invece convinti che il Ciapi debba ‘confezionare’ un banco su misura per i mille e 800 ex sportellisti.
Noi abbiamo chiesto ‘lumi’ a Ortisi. Che ci ha ribadito la sua tesi: “I bandi debbono essere aperti a tutti”.
Stasera, su un quotidiano on line leggiamo che questo bando sarebbe riservato agli ex sportellisti.
Così torniamo a porre la stessa domanda: ‘sto bando Garanzia giovani è per gli ex sportellisti o è aperto a tutti?
Richiamiamo Ortisi. Che torna a ribadire: “L’ho detto e lo ripeto: il bando Garanzia giovani è aperto a tutti. Basta andare a leggere sul nostro sito e il mistero viene svelato”.
Per carità, nulla contro gli ex sportellisti licenziati dall’attuale Governo regionale. Per i quali, con questo bando, alla fine, si aprirebbe solo uno spiraglio di due mesi, con possibilità di rinnovo in ragione del reclutamento di discenti.
La verità è che la politica siciliana – con in testa il Governo regionale – continua a prendere in giro questi circa mille e 800 lavoratori.
A nostro avviso gli ex sportellisti dovrebbero battersi per la riassunzione e non per il bando-acqua-fresca del Ciapi di Priolo.