Stili Distintivi

In corso all’Accademia Federiciana di Catania, la mostra propone un percorso storico e artistico attraverso dieci anni di arte contemporanea siciliana e le opere, tutte dal forte impatto visivo, di 40 artisti isolani.

L’esposizione è stata ideata e curata dal noto critico d’arte Fortunato Orazio Signorello, che negli anni ha contribuito a rendere viva la partecipazione siciliana all’arte contemporanea, favorendone il rinnovamento e la costante ricerca espressiva.

Segno di tale innesto dell’arte isolana nel contesto artistico contemporaneo è il linguaggio fortemente improntato alla contaminazione. Il focus della mostra è posto su tre generazioni di artisti, già noti o emergenti, dal 1990 al 2000, all’interno del più ampio progetto denominato Arte della Memoria, curato sempre da Signorello.

Tutte le opere sono caratterizzate da una particolarissima connotazione linguistica: multi-espressione, contaminazione e ricerca costante attraverso gli spazi della percezione visiva ed emozionale. Ogni opera invade lo spazio, non solo fisicamente, e si oppone ai sensi che la percepiscono in maniera sempre attiva.
Un viaggio attraverso le nuove frontiere espressive di artisti impegnati nella continua rielaborazione di una lingua sempre nuova e pregnante, che trasmetta contenuti attraverso le forme dell’arte.

Sarà possibile visitare la mostra ancora fino al Gennaio 2005, presso i locali dell’Accademia Federiciana in via Borgo 12 a Catania.
Ingresso libero, tutti i giorni feriali.
Info: 095-438531


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Buone notizie per i segni di terra – Toro, Vergine e Capricorno -, con un oroscopo 2026 fatto di conquiste. C’è poco da invidiarli: i tre, in questo 2025, sono stati spesso messi a dura prova. E l’anno nuovo arriva per raccogliere i frutti del loro impegno. Portando sorprese al Toro, che si è mosso […]

Il 2026 di voi Capricorno è caratterizzato da un’andatura decisamente positiva e baldanzosa, con l’oroscopo che segnala nuove teorie e orizzonti. Che fanno crescere in voi la stima e la fiducia nei vostri progetti di vita. Finalmente un sorriso, insomma, per voi che chiudete questo 2025 stanchi e pure un po’ tesi. Non senza qualche […]

Per voi Toro il 2026 sarà un anno meraviglioso, che l’oroscopo prospetta pieno di grandi sorprese. Ma anche di conquiste che attestano il coraggio e il valore che avete dimostrato, muovendovi in maniera progettuale e rischiosa negli ultimi mesi di questo 2025, ormai al termine. Vediamo cosa vi riservano le stelle, stagione per stagione, nell’approfondimento […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]