Il rinnovo della concessione sarà oggetto di valutazione della commissione e Consiglio Comunale ma, intanto, l'Amministrazione ha concesso la disponibilità per l'uso dell'impianto di viale del Fante almeno fino al 30 giugno 2020
Stadio Barbera, il Comune dà parere favorevole Orlando: «Nel 2020 spero nella promozione»
Il Barbera resta la casa del Palermo. L’Amministrazione comunale ha dato parere favorevole in merito all’uso dell’impianto di viale del Fante, in regime di proroga della vecchia concessione. «In attesa della delibera del consiglio comunale per la definizione del rapporto concessorio – si legge in una nota del club rosanero – l’amministrazione comunale ci ha comunicato che sarà garantita la totale disponibilità dello stadio Barbera per le competizioni nazionali ed internazionali almeno fino al 30 giugno 2020. La società ringrazia il sindaco Leoluca Orlando e gli uffici comunali». Prosegue l’iter che ha come traguardo l’iscrizione al prossimo campionato e la disponibilità concessa dal Comune, la cui dichiarazione consentirà alla società di consegnare la documentazione relativa agli obblighi infrastrutturali funzionale all’ottenimento della licenza per l’iscrizione al prossimo torneo cadetto, rappresenta uno step di questo percorso.
Il rinnovo effettivo della concessione sarà oggetto di valutazione in commissione e in consiglio comunale ma nel frattempo, in seguito ad un lungo tira e molla e al superamento di alcuni ostacoli («Il Consiglio Comunale attende da tempo che si chiarisca la situazione proprietaria finanziaria della Società US Città di Palermo, prima di poter procedere ad esaminare la proposta di affidamento dello stadio comunale da tempo bloccata. Tale procedura non potrà avere seguito in assenza di irrinunciabili condizioni di trasparenza e sostenibilità» – recitava una nota del sindaco alla fine di aprile), il Palermo riceve dal primo cittadino concreti segnali di apertura.
«Dopo un lungo periodo di incertezza che ha caratterizzato la società – ha commentato Orlando – l’amministrazione comunale non può che confermare che lo Stadio Barbera sarà utilizzato dalla squadra che è ufficialmente riconosciuta dagli organi di governo del calcio. Mentre il consiglio comunale prenderà le proprie decisioni sulla modalità del rinnovo della concessione, dopo anni difficili e particolarmente contrastati, speriamo che nella stagione 2019/2020 si possa finalmente tornare a godere un campionato sereno e soprattutto coronato dal successo della promozione».