Lo sapevate che a Catania arrivano writers spagnoli, francesi o tedeschi per dipingere la metropolitana? E sapete cosa si può fare con una bomboletta spray? Ce lo raccontano in questo docu-video i ragazzi catanesi che hanno appena dipinto dei murales cinematografici allArena Argentina
Spray Movie
«Generalmente si associa una bomboletta a un atto vandalico. La gente non sa cosa si possa fare con una bomboletta». Marco “Gué” e Antonio “Anc” sono due writer catanesi. Molto spesso i loro disegni compaiono sui muri di edifici abbandonati, che quasi nessuno vede. Ma stavolta non è così. La scorsa settimana, infatti, Marco e Antonio (insieme ad altri allievi dell’Accademia di Belle Arti) hanno dipinto degli splendidi murales all’esterno dell’Arena Argentina di Catania, un cinema all’aperto che d’estate ospita alcuni dei più interessanti appuntamenti cittadini.
Non tutti sanno che Catania è la capitale del writing siciliano: anche se a volte meno famosi dei colleghi palermitani, i writers catanesi sono i più numerosi. E a Catania arrivano anche writers da Francia, Spagna e Germania, per dipingere i vagoni della nostra piccola metropolitana. In questo docu-video ripercorriamo la nascita dei murales dell’Arena. E vi proponiamo, al tempo stesso, uno sguardo su una Catania che pochi conoscono, ma che molti cittadini amerebbero senz’altro di più se tanti altri muri diventassero come questi, che l’Arena Argentina ha deciso di trasformare in uno «schermo cinematografico ventiquatt’ore su ventiquattro».
Spray Movie from Marco Pirrello on Vimeo.