Da oggi fino a domenica un'ampia area del centro commerciale di via Lanza di Scalea si trasformerà in un villaggio a cielo aperto che accoglierà migliaia di atleti e un centinaio di discipline. Sul palco, i ragazzi di Scurto hanno mostrato la Supercoppa vinta recentemente
Sport Show, fiera sportiva al Conca d’Oro Si alza il sipario con la Primavera rosanero
L’eco del doblete campionato-Supercoppa conquistato dalla Primavera del Palermo non si è ancora spenta. I baby rosanero guidati da Scurto si sono ritagliati una fetta di gloria anche questa mattina dando il via al centro commerciale Conca d’Oro alla seconda edizione dello Sport Show. Evento targato Show Time (e sostenuto dal patrocinio del Comune di Palermo e del Provveditorato agli studi) al quale ha partecipato anche la formazione regina del settore giovanile che ha condiviso con i fans un momento di gioia e di divertimento prima di rituffarsi nel lavoro. Anche se la stagione è terminata, infatti, i baby rosa sono rimasti sul pezzo, vincolati alle esigenze (tecniche e organizzative) della prima squadra proiettata mentalmente verso le semifinali playoff. Sul palco, oltre ai campioni della Primavera 2 accompagnati dal trofeo vinto a Coverciano lo scorso 16 maggio, era presente anche lo staff tecnico.
«Le vittorie ottenute quest’anno le hanno portate le qualità dei ragazzi, ai quali vanno fatti i complimenti, e il lavoro svolto nell’arco di tutta la stagione – ha dichiarato il tecnico Scurto – non è stato un lavoro particolarmente difficile perché li conosco da un po’ di anni e perché si tratta di ragazzi in gamba. Che hanno sbagliato poco dal punto di vista dell’atteggiamento. Mi auguro che ognuno di loro possa avere successo e realizzare i propri sogni». Concetto che richiama le parole pronunciate successivamente, a margine dell’evento, dal difensore portoghese Paula Da Silva. Parole rivolte, in questo caso, ai bambini che sognano di giocare a calcio a certi livelli: «Il consiglio che mi sento di dare è quello di crederci sempre e non mollare mai». E a margine dell’evento ha parlato anche il responsabile del settore giovanile, Sandro Porchia, ancora emozionato per il doppio successo ottenuto dalla Primavera: «È stata un’annata storica e memorabile. Il merito è tutti gli staff, non solo quello tecnico, che hanno svolto il loro lavoro in maniera impeccabile. Vincere non è mai facile – ha aggiunto – e farlo con i ragazzi ha un sapore speciale. Vincere con i giovani dà sensazioni uniche e avere ottenuto due titoli nella stessa stagione ci ha fatto provare un’emozione bellissima».
La visita della Primavera rosanero ha inaugurato una tre-giorni dedicata allo sport. Da oggi fino a domenica un’ampia area del Centro commerciale di via Lanza di Scalea si trasformerà in una vera e propria fiera sportiva. Un villaggio a cielo aperto in cui troveranno spazio tante discipline (triplicata la presenza delle federazioni e associazioni sportive affiliate al Coni e al Comitato italiano paralimpico) valorizzate da stage, dimostrazioni ed esibizioni. Particolarmente ricco il menù che comprende sia gli sport tradizionali (calcio, basket, pallavolo) sia le discipline moderne (semaforo verde per l’e-sport con un torneo di Fifa 18 e Tekken 7). Tra le curiosità, la presenza della federazione dei cronometristi e di un’area combat. Con sfide di boxe, kickboxing e arti marziali e con un’ospite d’eccezione: il legionario Alessio Sakara che combatte nei pesi medi dell’Ultimate Fighting Championship (UFC).
Lo Sport Show, che sarà scandito da momenti dedicati alla musica e all’intrattenimento, fa rima anche con solidarietà. L’evento sostiene il progetto Facciamo squadra insieme, raccolta fondi per la prima scuola di minibasket in carrozzina della Sicilia, e si unisce alla magia del fumetto per una iniziativa che coniuga educazione e formazione. Questa sera saliranno sul palco i supereroi di Now It’s Magic, progetto patrocinato da Palermo Capitale della Cultura e che ha l’obiettivo di raccogliere fondi per i bambini di Save the Children. Significativo, nell’ambito della solidarietà e del concetto di sport come strumento che abbatte ogni tipo di barriera, il supporto del Comitato Italiano Paralimpico. In programma il primo trofeo FIWH Sicilia di hockey in carrozzina, gare di parabadminton e di tennistavolo con gli atleti della Fisdir, Federazione italiana sport paralimpici degli intellettivo-relazionali.