Spezia-Trapani 2-4, poker per la prima vittoria I granata lasciano l’ultimo posto in classifica

Primo sorriso stagionale per il Trapani di Francesco Baldini. I granata si impongono per 2-4 al Picco sullo Spezia di mister Italiano, il tecnico della promozione ottenuta lo scorso anno dalla serie C. Un successo fondamentale per la truppa di Baldini, che con questi tre punti sale a quota quattro, lasciando l’ultimo posto in classifica e allontanando le voci di un possibile cambio in panchina.

Prima occasione per i siciliani, subito pericolosi dopo appena quattro minuti, ma Nzola non inquadra la porta. Dall’altra parte è Gyasi ad avere la chance per portare i suoi in vantaggio, ma l’attaccante spezzino calcia malamente a lato. Al 19’ arriva il vantaggio del Trapani, in maniera rocambolesca: retropassaggio di Capradossi per Krapikas, che ha un eccesso di confidenza e rinvia addosso a Nzola che era andato in pressione, col pallone che finisce in rete. I liguri provano a reagire con Burgzorg e Mora, ma al 34’ i siciliani trovano il raddoppio con Luperini che riceve da Pettinari e batte Krapikas con un tiro angolato. Cinque minuti dopo, la squadra di casa la riapre con il siciliano Ragusa, che fulmina Carnesecchi con un destro da posizione defilata. Prima dell’intervallo, però, c’è tempo per il gol del tris ospite: a timbrare il cartellino, stavolta, è Pettinari che al 41’ trova il suo primo gol in granata portando a termine un contropiede fulminante. Si va al riposo sull’1-3.

Nella ripresa subito doppio cambio per Italiano, mentre Baldini mantiene schema di gioco e uomini in campo. Granata ancora pericolosi con Moscati al 50’, lo Spezia prova a scuotersi ma al 60’ arriva il poker granata: errore dei padroni di casa in fase di impostazione, Nzola recupera il pallone e serve Pettinari che dalla destra incrocia mettendo la sfera sotto la traversa, doppietta personale per lui. In casa degli aquilotti è notte fonda, padroni di casa nervosi e poco incisivi. Serve un episodio ai liguri per riaprirla, e questo arriva al 73’, quando Bartolomei su punizione batte Carnesecchi per il gol del 2-4. Nei venti minuti finali mister Baldini sfrutta i cambi inserendo Tulli, Colpani e Fornasier per Pettinari, Aloi e Scognamillo, mentre in pieno recupero lo Spezia va vicino al terzo gol con Bidaoui, il cui tiro termina di poco a lato, controllato dal portiere granata. 

Il tabellino

Spezia (4-3-3): Krapikas; Ferrer, Capradossi, Terzi, Bastoni; Mora (46′ Bartolomei), M. Ricci, Maggiore; Ragusa, Delano (46′ F. Ricci), Gyasi. A disp.: Scuffet, Desjardins, Vignali, Marchizza, Erlic, Benedetti, Buffonge, Bidaoui, Gudjohnsen. All. Italiano.

Trapani (4-3-3): Carnesecchi; Del Prete, Scognamillo (89′ Fornasier), Pagliarulo, Jakimovski; Luperini, Taugourdeau, Aloi (81′ Colpani); Nzola, Pettinari (71′ Tulli), Moscati. A disp.: Dini, Stancampiano, Cauz, Da Silva, Minelli, Candela, Canino, Golfo, Scaglia. All. Baldini.

Arbitro: Amabile di Vicenza (Capaldi-Perrotti).

Marcatori: 19′ Nzola, 34′ Luperini, 39′ Ragusa, 41′, 60′ Pettinari, 74′ Bartolomei

Note: Ammoniti: Del Prete (T)


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Settimana, questa dal 19 gennaio, caratterizzata da un grande slancio introspettivo, con un oroscopo che invita i segni zodiacali a guardarsi dentro e a trovare le formule per stare bene. I privilegiati saranno i segni di Terra e quelli d’Aria. In particolare, Toro e Vergine trovano benessere, mentre il Capricorno obbiettivi. Gemelli, Bilancia e Acquario […]

L’oroscopo di questa settimana da lunedì 12 gennaio stacca Venere dal Capricorno. Mentre Sole, Marte e Mercurio rafforzano ancora i segni di terra, con pensieri e valutazioni che rimangono solidi e razionali, i sentimenti arrivano in Acquario e si liberano con forza e intensità. Ma c’è spazio per tutti i segni nel nuovo oroscopo della […]

La settimana dal 5 gennaio si presenta variegata e con un oroscopo all’insegna della mutevolezza della Luna. Che parlerà di volitività e ricerca di sicurezza, e metterà alcuni segni in difficoltà. Ariete e Bilancia dovranno decidere se sia il caso di cambiare radicalmente direzione. Mentre il Cancro non si ferma nella sua ricerca di sicurezze […]