Che Radio Zammù si rivolgesse principalmente agli studenti universitari è cosa nota a tutti. Forse però non tutti sanno che da qualche settimana nel palinsesto della radio on-line dellAteneo di Catania cè un nuovo programma che indaga i vari aspetti del mondo e della vita universitaria, da quelli più seri a quelli più leggeri. Il programma in questione è Spartitraffico: studenti in mezzo ad una strada che va in onda ogni lunedì dalle 12:00 alle 13:00.
Giunto già alla sua seconda puntata, il programma condotto da Roberto Sammito e Giovanna Castano in ogni appuntamento pone laccento su una tematica che riguarda la vita degli studenti, ad esempio lultima puntata di Spartitraffico è stata dedicata alle attività culturali e sportive che lAteneo di Catania offre agli studenti universitari. Altre puntate saranno dedicate al mondo dei trasporti urbani o alla cucina universitaria. Insomma, gli argomenti non mancheranno.
Il sottotitolo la dice lunga, molto spesso gli studenti possono trovarsi in difficoltà, avere bisogno di consigli o informazioni. Per questo è stato proposto Spartitraffico, nato dalla voglia di creare uno spazio in cui al centro ci fosse la vita studentesca, un nuovo modo per informare gli studenti su quello che accade intorno a loro. Quindi non solo intrattenimento, Spartitraffico si vuole porre anche come tramite tra gli organi dellAteneo e gli studenti, visto che molto spesso tra gli uni e gli altri sembra non esserci un filo diretto, cosa che invece dovrebbe non mancare mai.
Fondamentale in ogni puntata è linterazione con gli ascoltatori-studenti che contribuiscono con i loro consigli ad arricchire il lavoro dei due conduttori, pongono domande, propongono problematiche che vorrebbero venissero approfondite, perché si sa la vita degli studenti può essere molto dura e sicuramente Spartitraffico non potrà risolvere tutti i problemi di ogni singolo studente, vuole solo dare qualche saggio consiglio.
Insomma, appuntamento fisso ogni lunedì su Radio Zammù, per gli studenti universitari ma anche per chi questo mondo lo ha vissuto o lo vivrà. Per tutti quelli che non potranno assistere alla diretta c’è la possibilità di ascoltarlo on demand. La pagina di Spartitraffico, in cui troverete tutte le puntate corredate da una descrizione, si può raggiungere andando sul sito di www.radiozammu.it
Sono in corso perquisizioni negli ospedali Villa Sofia e Civico di Palermo nell'ambito dell'inchiesta sulle coperture di…
Ha partorito per strada nella zona di via Archirafi a Palermo. Poi con il bimbo ancora…
Su delega della procura di Catania, oltre 100 militari del comando provinciale dei carabinieri, stanno eseguendo…
Il benessere dell'uomo passa anche dal rispetto per l'ambiente in cui viviamo. Una scelta che…
In Italia non tutte le scuole hanno un riscaldamento funzionante. Detta così si può pensare…
Sono 201 i migranti che hanno partecipato in diversi comuni siciliani a lezioni d’italiano e…