I carabinieri, supportati dall’unità cinofila, hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di quattro soggetti, tre italiani e un egiziano, emessa dal giudice per le indagini preliminari. L’operazione denominata Mola è partita da un’indagine investigativa da parte dei militari che ha consentito di disarticolare un‘associazione finalizzata allo spaccio di sostanze stupefacenti nel Comune di Sommatino, in provincia di Caltanissetta. Le verifiche da parte degli inquirenti, iniziate a febbraio del 2019, hanno fatto emergere l’esistenza di un sodalizio criminale dedito al traffico di cocaina e hashish, principalmente portato avanti dalla famiglia Chiarelli.
Salvatore Chiarelli, 54 anni, residente a Sommatino, oltre a essere accusato per episodi inerenti allo spaccio di droga, è ritenuto responsabile di reati contro la persona e il patrimonio, anche a sfondo associativo. Chiarelli, infatti, avrebbe coordinato le attività illecite degli altri componenti del gruppo criminale, fornendo loro indicazioni sui comportamenti da tenere così da eludere i controlli delle forze dell’ordine, mettendo inoltre a disposizione la propria rete di conoscenze tra i soggetti gravitanti nel narcotraffico e la propria abitazione di campagna per nascondere le sostanze stupefacenti.
La droga, approvvigionata principalmente da un canale operante su Caltanissetta, veniva immessa nel mercato clandestino di Sommatino da Fabio Chiarelli, 29enne figlio di Salvatore, con a carico dei precedenti penali legati a delitti contro il patrimonio e la persona. A collaborare nell’attività erano anche il 26enne Nicola Chiarelli, altro figlio di Salvatore, accusato di reati contro il patrimonio e afferenti alle sostanze stupefacenti, e Said Chaban Tamraz, 22enne egiziano, accusato degli stessi reati. Fabio e Nicola Chiarelli sono stati arrestati ad aprile del 2019. I due erano stati trovati con 300grammi di hashish.
Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…
Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…
Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…
Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…
La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…
Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…