Soccorso randagi, Comune: «Nessuno stop» L’Enpa: «Smentiscono se stessi»

E’ botta e risposta tra l’Ente protezione animali di Catania e il Comune. Ieri l’Enpa aveva lanciato l’allarme sulla sospensione, a partire da oggi, del servizio di servizio di cattura, ricovero e mantenimento in vita dei cani randagi, a causa della mancanza delle necessarie coperture finanziarie. L’amministrazione ha risposto con una nota in cui si smentisce l’interruzione e si annuncia l’avvio di un’indagine interna. Ma è ancora una volta l’Enpa a rispondere, stavolta documenti alla mano.

Il più importante è datato 31 ottobre, appena tre giorni fa. A firma del dirigente Rosario Puglisi, a capo dell’Ufficio Progetto animali del Comune. «A seguito del mancato riscontro da parte della Direzione ragioneria generale alla nota del 20 ottobre 2014 – scrive, tra gli altri, alla stessa ragioneria, al sindaco e alla prefettura – con la quale si chiedeva tra l’altro uno stanziamento urgente di 25mila euro […], lo scrivente ufficio si trova costretto a comunicare che il servizio di accalappiamento cani feriti, traumatizzati e cuccioli abbandonato dal 1 novembre è sospeso». Puglisi fa riferimento a una comunicazione precedente, quella del 20 ottobre, nella quale sollevava il problema presso la ragioneria generale e definiva la situazione del randagismo nel territorio «di alto allarme sociale, a causa dei numerosi branchi vaganti nella città e delle diverse aggressioni a danni dei cittadini». A tal fine il dirigente chiedeva, per non interrompere il servizio, uno stanziamento urgente di 25mila euro e uno di 150mila euro per l’anno successivo.

Oggi l’ufficio stampa del Comune commenta così: «Non vi può essere alcuna sospensione del servizio comunale, che rappresenta un obbligo di legge. Sarà dunque avviata una rapida indagine interna per accertare come si siano svolte le cose e poi saranno presiprovvedimenti. Per quanto riguarda la sospensione del Pronto soccorso per i randagi, si ricorda all’Enpa che questa riguarda l’Asp veterinaria. L’Ufficio di gabinetto ha contattato ieri, i vertici dell’Asp ricevendo assicurazione che il servizio, interrotto momentaneamente a causa di una carenza di presidi sanitari, riprenderà lunedì 3». Secondo l’Enpa, in sostanza, «smentiscono se stessi».

Il Comune è intervenuto in serata con una nuova nota: «Se un funzionario ha firmato dei provvedimenti che vanno contro quel che prevede la legge, se ne assumerà la responsabilità. Già ieri si affermava che sarà avviata una rapida indagine interna e poi saranno presi provvedimenti», conclude il documento a firma dell’Ufficio di Gabinetto.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

L'amministrazione risponde all'allarme lanciato ieri dall'Ente nazionale protezione animali sulla sospensione del servizio di soccorso di cani feriti o abbandonati. «Non vi può essere sospensione, è un obbligo di legge», afferma. Ma i documenti mostrati dall'Enpa raccontano un'altra storia. E il Comune ribatte: «Se un funzionario ha sbagliato se ne assumerà la responsabilità»

L'amministrazione risponde all'allarme lanciato ieri dall'Ente nazionale protezione animali sulla sospensione del servizio di soccorso di cani feriti o abbandonati. «Non vi può essere sospensione, è un obbligo di legge», afferma. Ma i documenti mostrati dall'Enpa raccontano un'altra storia. E il Comune ribatte: «Se un funzionario ha sbagliato se ne assumerà la responsabilità»

ARIETEInizia una nuova settimana all’insegna del fare e dell’agire. E inizia proprio riprendendovi impegni e la vostra voglia di fare, che non si ferma mai e che vi motiva sempre di più. Marte, il vostro pianeta, è decisamente più metodico, mentre la vostra carica è generata da Saturno e Nettuno nel segno, che uniscono voglia […]

Pronti per la Luna del Cervo? La Luna, nella stagione del Cancro, tende ad avere un significato più incisivo, e tenta di esprimere sentimenti che di norma non hanno voce, di abbracciare i bisogni più intimi, di riuscire a parlare delle proprie paure. Rigorosa sarà questa Luna, che vuole convincere i segni a non far […]

Il caso Sinner ha scoperchiato un vaso di Pandora da cui, tra gli altri, sono venuti fuori una quarantina di casi di positività al Clostebol riscontrata negli sportivi negli ultimi anni in Italia. Uno steroide anabolizzante che, pur essendo proibito dalla Wada, risulta presente in numerosi farmaci da banco per la cicatrizzazione delle ferite – […]

Sono passati tre anni da quando un incendio ha distrutto l’impianto di selezione della frazione secca di rifiuti a Grammichele (in provincia di Catania) di proprietà di Kalat Ambiente Srr e gestito in house da Kalat Impianti. «Finalmente il governo regionale ci ha comunicato di avere individuato una soluzione operativa per la ricostruzione e il […]