L'ex magistrato è stato fermato dalla polizia poco prima di imbarcarsi per Catania. La procura di Messina che lo ha indagato ha emesso l'ordine di carcerazione, dopo la pena patteggiata. Si tratta di uno dei professionisti corrotti da Amara e Calafiore
Sistema Siracusa, arrestato a Fiumicino ex pm Longo Ora dovrà scontare una condanna a oltre quattro anni
La polizia giudiziaria lo ha bloccato ieri all’aeroporto di Fiumicino, dove stava per prendere un aereo diretto a Catania. L’arresto di Giancarlo Longo segue la definitiva condanna a cinque anni patteggiata nell’ambito dell’inchiesta sul cosiddetto sistema Siracusa.
L’ex magistrato è solo una delle figure illustri coinvolte nello scandalo sulla corruzione portata avanti da Piero Amara e Giuseppe Calafiore, i due avvocati che dopo l’inizio della collaborazione con gli inquirenti hanno fatto tirato in ballo molti altri professionisti, fino a dare il là all’inchiesta sull’ex presidente dell’Assocazione nazionale magistrati Luca Palamara. Longo, su disposizione della procura di Messina che lo indagò e ha emesso l’ordine di carcerazione, dovrà scontare una pena a quattro anni, un mese e venti giorni.
Al centro dei processo ci sono le azioni messe in atto da Amara e Calafiore per pilotare le sentenze in cambio di regali e mazzette. Longo, per il tribunale, è stato uno dei beneficiari. A incastrarlo anche le microspie installate nella sua stanza.