Un 57enne docente sfruttava la sua laurea in Medicina per svolgere una tripla attività, usufruendo di periodi di congedo ordinario e di assenze per malattia o infortunio. La Guardia di finanza indaga anche su chi gli ha conferito incarichi professionali in assenza di autorizzazioni
Siracusa: prof, medico e istruttore di palestra Assenze pagate da scuola, denunciato per truffa
Professore di educazione fisica in una scuola media e contemporaneamente medico. Ma anche istruttore in una palestra. Incarichi illeciti per chi, essendo dipendente pubblico, dovrebbe avere il principio di esclusività con lo Stato. Per questo un 57enne di Siracusa – L.P. – è stato denunciato per il reato di truffa ai danni dello Stato dalla guardia di finanza.
Le Fiamme gialle, coordinate dal procuratore capo Paolo Giordano e dal pubblico ministero Magda Guarnaccia, hanno accertato che nell’anno scolastico 2012/2013 il docente si è assentato più volte mentre contemporaneamente svolgeva servizio come medico di guardia nelle strutture dell’Asp e in cliniche private. Il tutto risultando giustificato dalla scuola, usufruendo di periodi di congedo ordinario e di assenze per malattia o infortunio. L’uomo è infatti laureato in medicina e chirurgia.
Qualifica che gli ha permesso anche di svolgere saltuariamente un terzo lavoro: l’istruttore in una palestra di Siracusa, venendo pagato anche per questa attività, in assenza dell’autorizzazione prevista e rilasciata dall’ente di appartenenza, cioè dal dipartimento della Funzione pubblica.
Al di là dei profili penali, sono in corso ulteriori indagini per l’applicazione di sanzioni amministrative nei confronti del professore/medico e di tutti coloro che gli hanno conferito incarichi professionali in assenza di autorizzazioni. Gli inquirenti hanno inviato comunicazione al dipartimento della Funzione pubblica presso il ministero della Pubblica amministrazione.