La polizia ha notificato l'avviso di chiusura indagini a Carlo Massa e Giuseppe Caruso. Nell'inchiesta, denominata Ciliegino, è stato indagato anche il catanese Santo Spadaro, nel frattempo però deceduto. Le indagini sono partite dalle denunce di piccoli agricoltori
Siracusa, minacciavano piccoli agricoltori Indagati due operatori del settore trasporti
Minacciavano gli agricoltori per convincerli ad affidare loro il trasporto della merce. È questa l’accusa rivolta a tre persone – di cui una già deceduta – dalla Procura di Siracusa, che tramite la polizia ha notificato la chiusura delle indagini per illecita concorrenza mediante violenza e minaccia in concorso. Destinatari dell’avviso Giuseppe Caruso, 52enne originario di Avola, e Carlo Massa, 42enne nato a Rosolini. Indagato nella stessa inchiesta anche Santo Spadaro, morto nel corso degli approfondimenti operati dalle forze dell’ordine.
Per i magistrati, i tre «dal 2009 al 2011 – si legge nei documenti dell’operazione Ciliegino – compivano atti di concorrenza illecita nell’esercizio dell’attività commerciale di autotrasporto ponendo in essere reiterate minacce nei confronti di produttori agricoli della zona sud della provincia di Siracusa, specie Pachino e Rosolini, nonché – sottolineano i pm – di titolari di imprese di autotrasporto concorrenti operanti sul territorio con l’intento di acquisire più numerose commesse di trasporto».
Le indagini sono scattate a gennaio 2010, in seguito alla denuncia da parte di alcuni piccoli imprenditori che hanno raccontato di aver subito minacce e ritorsioni che compromettevano il regolare svolgimento dell’attività lavorativa. Tra cui le visite di Caruso e Spadaro, che avevano fatto presente l’intenzione di «acquisire quote di lavoro presso l’imprenditore anche a discapito di altre ditte» che fino a quel momento si erano occupati del trasporto della merce. Una modalità che in altre circostanze sarebbe stata accompagnate da minacce più o meno velate. A partecipare anche Massa, referente della ditta Napoli Trans, con sede a Fisciano, in provincia di Salerno.