Promuovere e sostenere la ricerca scientifica sulla cannabis a fini terapeutici. È uno degli obiettivi perseguiti da Medicannabis, il primo centro in Italia specializzato nei trattamenti naturali a base di cannabinoidi che si appresta a inaugurare i propri servizi a Rosolini, in provincia di Siracusa. Formato da un’equipe di professionisti specializzati in diversi settori, Medicannabis punta a esplorare un territorio che nel nostro Paese è pressoché sconosciuto. Nonostante dal 2006, con un ordinanza dell’allora ministra Livia Turco, sia possibile vendere in farmacia prodotti a base di cannabis.
All’origine di questa sottovalutazione ci sono soprattutto pregiudizi e cattiva informazione, che hanno fatto sì che a distanza di nove anni siano ancora poche le realtà sanitarie che hanno accolto la validità della terapia: «In Sicilia, fino a oggi, sono poche le farmacie che trattano la cannabis – dichiara l’amministratore unico di Medicannabis, Salvatore Martorina -. Una farmacia può somministrare la cannabis, avendo un laboratorio annesso. In questi casi il farmaco arriva dall’Olanda e il farmacista lo somministra secondo le prescrizioni del medico curante». Un freno, inoltre, potrebbe derivare dal prezzo: al momento, infatti, si va dai 30 ai 40 euro al grammo.
Tuttavia, le ricerche fin qui svolte dimostrano che i prodotti a base di cannabinoidi aiutano a combattere i sintomi di numerose patologie, e in alcuni casi addirittura di frenare l’avanzare di forme tumorali. Tra le malattie accertate ci sono la spasticità secondaria da sclerosi multipla e altre patologie neurologiche: l’Alzheimer, il morbo di Crohn e la depressione. Ma i benefici si riscontrano anche nell’affrontare il dolore nel paziente oncologico, il dolore post-operatorio e poi ancora la nausea da chemioterapia, l’emicrania e gli stati d’ansia.
Compito di Medicannabis, in tal senso, sarà quello di mettere in contatto pazienti, farmacisti e medici, fornendo consulenze e servizi di informazione. Prevista, inoltre, la commercializzazione di integratori alimentari e prodotti cosmetici a base di cannabinoidi. La coltivazione della cannabis in Italia non è ancora diffusa: «In Italia il Cra di Rovigo conduce da diversi anni sperimentazioni a riguardo – prosegue Martorina – e avrebbe tutte le carte in regola per avviare da subito la produzione. Al contempo, l’Istituto farmaceutico di Firenze sta avviando la produzione italiana di farmaci».
Furto con spaccata all'alba di stamane a Palermo, in via Ruggero Settimo. I ladri hanno preso di mira…
Una bambina di 11 anni è stata salvata al largo di Lampedusa: sarebbe l'unica sopravvissuta…
La corte d'assise d'appello di Firenze ha condannato Alessandro Panella e Luigi Zabara, accusati di…
Avrebbe solo cercato di difendere la nonna che chiedeva aiuto perché un uomo avrebbe voluto…
Ha puntato una pistola giocattolo alla tempia del sindaco. È stato identificato e denunciato alla…
Otto persone arrestate e un sequestro di beni per un milione e mezzo di euro.…