Pesca nella provincia Matteo Salvini, per la precisione nel Messinese, dove Matteo Giuseppe Francilia, il sindaco di Furci Siculo, Comune di poco più di tremila abitanti sulla costa Jonica dell’Isola, è stato nominato consigliere del vicepresidente del consiglio dei ministri e leader del Carroccio. «Spero di potere essere utile a tanti colleghi sindaci e amministratori locali nell’interlocuzione con il Governo». Poche parole quelle rilasciate a MeridioNews dal primo cittadino, in carica per il suo secondo mandato.
Roma che appunto adesso chiede il suo supporto al fianco di Salvini. Il decreto di nomina a firma del vice premier, che è anche ministro delle Infrastrutture diventerà effettivo dal prossimo otto luglio. Tra i nuovi compiti del sindaco, che a inizio estate si era già reso protagonista di un evento che lo aveva fatto balzare agli onori delle cronache: la lite in piazza con Cateno De Luca durante un comizio in vista delle elezioni amministrative.
A Roma Francilia si occuperà, tra le altre cose, del programma dell’attività politica del vice presidente del Consiglio dei ministri, con cui il sindaco da anni intrattiene un rapporto personale. Francilia a Furci è giunto alla sua seconda esperienza consecutiva da primo cittadino, imponendosi anche alle scorse elezioni. È stato anche candidato per un posto alla Camera dei deputati e prima ancora all’Assemblea regionale. In entrambi i casi il pur importante contributo in termini di preferenze non fu sufficiente a farlo elegere.
Oggi la giunta regionale, presieduta da Renato Schifani, ha approvato il bilancio di previsione e…
Nonostante la sentenza della Corte costituzionale si va avanti. All'Assemblea regionale siciliana (Ars) la maggioranza…
È stato scarcerato qualche giorno fa, ma la procura di Termini Imerese fa ricorso. Il…
Il giudice per l'udienza preliminare di Palermo Paolo Magro ha condannato a 11 anni e…
La diga Ancipa è sempre più vuota. Arriva la conferma definitiva che dal 15 novembre…
I carabinieri di Ribera, in provincia di Agrigento, indagano per risalire agli autori di una…