La ditta torna a ricevere la spazzatura dei Comuni agrigentini. La decisione di chiuderla era arrivata venerdì a causa dell'esaurimento della capacità produttiva dell'impianto provvisorio di biostabilizzazione
Siculiana, Catanzaro ha riaperto la discarica Due giorni di emergenza, ma dubbi sul futuro
Riapre i cancelli la discarica di contrada Matarana a Siculiana e di conseguenza rientra l’emergenza che si era profilata per i Comuni dell’Agrigentino che conferiscono nell’impianto di proprietà della Catanzaro Trasporti.
«Si è esaurita la capacità produttiva dell’impianto provvisorio di biostabilizzazione», si legge nella nota diffusa dai gestori della discarica pochi giorni fa. Il riferimento va alle disposizioni della Regione, in seguito alle quali «è stata attivata una campagna di autocontrolli all’esito dei quali si è reso necessario l’ulteriore trattamento dei rifiuti, prima del definitivo smaltimento». La Catanzaro Costruzioni aveva sottolineato come questa chiusura sia stata dettata dalla necessità a scopo precauzionale per continuare a «garantire le elevate prestazioni dell’impianto, costantemente monitorato per prevenire, ridurre ed eliminare ogni forma di inquinamento».
L’emergenza rifiuti dunque è durata soltanto due giorni. Tuttavia, non è ancora chiaro se la discarica tornerà a sbarrare i cancelli agli autocompattatori in vista di un rinnovamento dell’impianto di compostaggio e smaltimento. Le decisioni, come sempre, adesso spettano a entrambe le parti: Regione Sicilia e Catanzaro trasporti.