Con il successo sul Trapani, i bianconeri si confermano imbattuti nei derby. La Leonzio ne ha finora vinti tre sui cinque giocati, conquistando due pareggi nelle altre occasioni e resta l’unica siciliana imbattuta nelle sfide con le corregionali
Sicula Leonzio ancora imbattuta nei derby Col Trapani, Diana la vince dalla panchina
C’è una squadra siciliana ancora imbattuta nei derby con le squadre corregionali e no, non si tratta né di Catania, né di Trapani, le due squadre isolane meglio attrezzate per il campionato di serie C girone C. Si tratta invece della neopromossa Sicula Leonzio di mister Diana, che a dispetto della quartultima posizione occupata dalla formazione bianconera, non ha perso nessuno dei cinque derby giocati finora. La squadra di Lentini, infatti, ha uno score di tre successi e due pareggi. Il bilancio è aggiornato al risultato di ieri, che ha visto la Leonzio imporsi sul Trapani per 1-0 al Massimino di Catania, dove la squadra del presidente Leonardi gioca da diversi mesi vista l’impossibilità di giocare allo stadio Angelino Nobile di Lentini, giudicato inadeguato a ospitare delle partite di serie C.
Contro la squadra di mister Calori la Leonzio (allora allenata da mister Rigoli) aveva pareggiato a reti bianche nel girone d’andata. Ieri invece, sotto la guida di mister Diana, è arrivato un successo pesante, che migliora sensibilmente la situazione di classifica dei bianconeri, anche se la squadra resta ancora invischiata in piena zona play out. E la vittoria sul Trapani è arrivata anche grazie a una mossa del tecnico che, costretto a un cambio poco dopo la mezz’ora per l’infortunio di Arcidiacono, ha inserito Francesco Russo, esterno offensivo brevilineo che nel corso della ripresa ha deciso il match con un colpo di testa sbucando alle spalle del ben più alto Pagliarulo. Il classe ’96 di Aversa, arrivato dal Bra nel corso della scorsa estate, ha giocato una buona gara, così come l’intera squadra del tecnico bresciano.
E l’azione del gol è arrivata al 68’, con un’iniziativa sulla destra di Bollino, uno dei migliori della formazione bianconera, che ha poi messo in mezzo un pallone spinto in rete da Russo, nonostante la differenza d’altezza con i centrali granata. L’1-0 con il Trapani va così ad aggiungersi al 2-1 col Catania e al 2-0 con l’Akragas, oltre agli 0-0 che i bianconeri hanno conquistato al Provinciale contro i granata e al De Simone di Siracusa. Tutto ciò va quindi a comporre un bilancio di cinque reti realizzate nei derby e una sola incassata, per una differenza reti di +4. Adesso però alla squadra di mister Diana serve continuità e le prossime sfide contro Monopoli, Bisceglie e Catanzaro rappresentano delle occasioni uniche per incamerare punti pesanti. D’altronde, l’obiettivo della Sicula Leonzio resta pur sempre la salvezza.