Mentre l'ars rinvia in commissione bilancio e finanze un disegno di legge un po' 'amorfo', arriva la notizia - peraltro già nell'aria da tempo delle dimissioni dellassessore regionale dellenergia e dei servizi di pubblica utilità, giosuè marino.
Si è dimesso l’assessore Giosuè Marino
Mentre l’Ars rinvia in commissione Bilancio e Finanze un disegno di legge un po’ ‘amorfo’, arriva la notizia – peraltro già nell’aria da tempo delle dimissioni dellassessore regionale dellEnergia e dei Servizi di pubblica utilità, Giosuè Marino.
A differenza di altri assessori ‘tecnici’ della giunta regionale presieduta da Raffaele Lombardo, Marino, già Prefetto della Repubblica, ha sempre mantenuto, per l’appunto, il suo ruolo di ‘tecnico’. La situazione, però, è ormai cambiata. E’ cambiata perché, com’è noto, due assessori ‘tecnici’ del Governo Lombardo – Gaetano Armao e Massimo Russo – si sono trasformati in politici, dando vita a una lista presetata alle recenti elezioni comunali di Palermo: lista, chiamata ‘Palermo Avvenire’ che non ha avuto molta fortuna, visto che si è fermata al 3,5 per cento o giù di lì.
Ieri il presidente Lombardo ha ulteriormente politicizzato la giunta, nominando assessori due parlamentari: Alessandro Aricò (Futuro e libertà) e Beppe Spampinato (Api). Da qui, con molta probabilità, le dimissioni di Marino.
Sono -o dovrebbero essere – in arrivo anche le dimissioni dell’assessore all’Economia, Gaetano Armao. Il condizionale è d’obbligo, perché Armao dovrebbe andare a ricoprire la presidenza di Irfis-Fin-Sicilia. Ma, a quanto abbiamo letto, non sembra che il suo nome abbia riscosso particolari consensi da parte del mondo imprenditoriale siciliano. Da qui il temporeggiamento.
Insomma: il presidente Lombardo non può certo lasciare ‘a spasso’ un assessore ‘bravo’ come Armao. Quindi bisognerà trovargli una collocazione adeguata alle sua ‘capacità’. Vedremo.
Foto di Giosuè Marino tratta da agrigentotv.it