I rosanero disputeranno otto derby in un campionato in cui figurano anche squadre della Calabria e della Campania. Oltre al difensore palermitano classe '95 hanno firmato quattro Under ed è ad un passo il centrale italo-argentino, un colpo amarcord stile Santana
Serie D, il Palermo nel girone con altre siciliane Mercato: firma Accardi ed è in arrivo Dellafiore
Rispettate le previsioni della vigilia. Il Palermo, che nella prossima stagione disputerà il campionato di serie D, è stato ufficialmente inserito nel girone I. E’ il gruppo che, geograficamente, ha il proprio asse orientato verso la Sicilia. Regione rappresentata da nove formazioni: Palermo, Acireale, Biancavilla, Licata, Marina di Ragusa, Marsala, Acr Messina, Fc Messina e Troina. Otto, dunque, i derby che dovranno giocare i rosanero, presenti in un girone composto anche da cinque squadre della Calabria (Castrovillari, Cittanovese, Corigliano Calabro, Palmese e Roccella) e quattro campane (Giugliano, Nola, San Tommaso e Savoia).
In chiave mercato, intanto, anche quella di oggi è stata una giornata scoppiettante. In serata, presso la sede della Damir, ha firmato il difensore palermitano classe ’95 Andrea Accardi («Sono contentissimo, non dormivo da due mesi – ha ammesso uno dei superstiti del vecchio Palermo – essere in una squadra con tanti miei concittadini è un motivo di orgoglio») ‘imitato’ qualche ora prima da quattro Under: i centrocampisti classe 2000 Erdis Kraja (reduce dalla conquista dello scudetto Primavera) e Andrea Rizzo Pinna, presi entrambi in prestito dall’Atalanta, il diciannovenne terzino sinistro Francesco Vaccaro, svincolatosi dopo l’esperienza in D con i pugliesi del Team Altamura, e il portiere classe 2001 Mattia Fallani, secondo nel 2018/19 con la Spal nel campionato Primavera 2. E sono in arrivo altri due giocatori: il terzino destro albanese classe 2000 Massimiliano Doda, proveniente dalla Primavera della Sampdoria, e il difensore del 1985 Paolo Hernan Dellafiore, un colpo dal profumo di amarcord stile Santana in virtù dei trascorsi rosanero (in A nel 2006/07 e nella prima parte della stagione 2008/09) dello svincolato italo-argentino arrivato oggi in sede in compagnia di altri volti nuovi.
L’attualità rosanero, in ogni caso, non è solo calciomercato e abbraccia anche la routine quotidiana tra iniziative legate al settore giovanile (allo Sport Village Tommaso Natale sono iniziate le selezioni per i giovani calciatori) e i preparativi del ritiro a Petralia Sottana che, come anticipato dal diretto interessato nell’ambito di un incontro con Tony Di Piazza e Daniele Mirri (padre del presidente Dario), sarà ‘inaugurato’ in pratica dal sindaco Leoluca Orlando presente lunedì in occasione del primo allenamento della formazione affidata al tecnico Pergolizzi.