Nella prima giornata di campionato, contro i liguri guidati dall’ex di turno Gasperini, Iachini non potrà contare sui nuovi acquisti Gilardino e Djurdjevic e dovrà studiare in attacco delle soluzioni alternative. Ballottaggio Quaison-Trajkovski con il primo leggermente favorito. Sono 10.023 gli abbonamenti sottoscritti
Serie A, scatta il semaforo verde Palermo «spuntato» all’assalto del Genoa
Il Palermo si è rifatto il look in attacco ma la nuova «acconciatura» non verrà esibita domenica sera in occasione della gara casalinga contro il Genoa valida per la prima giornata di campionato. L’esordio con la maglia rosanero di Gilardino e Djurdjevic, i nuovi rinforzi del club di viale del Fante nel reparto avanzato privo di Belotti ceduto al Torino, slitta ai prossimi appuntamenti. Il centravanti piemontese è in arrivo ma per la fumata bianca vanno definiti gli ultimi dettagli con i cinesi del Guangzhou, club attualmente proprietario del suo cartellino. Il secondo, invece, è già ufficialmente del Palermo (e si è anche allenato nei giorni scorsi con i nuovi compagni) ma è tornato in Serbia per espletare le ultime formalità burocratiche legate al visto e rientrerà in Sicilia all’inizio della prossima settimana.
«Gilardino? Finché non lo vedo fisicamente qui non posso dire nulla – ha spiegato Iachini – aspettiamo, ci sono delle trattative in corso e vedremo cosa succederà nei prossimi giorni. Il mio auspicio era quello di avere un gruppo al completo all’inizio del campionato: se fosse uscito un giocatore sarebbe dovuto arrivare subito uno pronto per sostituirlo. Questo purtroppo non si è verificato perché il mercato non ce lo ha consentito ma guardiamo avanti cercando di proseguire il nostro percorso di lavoro». Il tecnico dà alcune indicazioni in chiave mercato: «Proveremo a prendere due attaccanti e anche un esterno destro alla luce dell’infortunio rimediato nella scorsa stagione da Morganella. In questo momento non siamo alla ricerca di un centrale difensivo. In quel ruolo – ha concluso – siamo coperti».
In attesa di calare sul tavolo le nuove carte, Iachini contro il Grifone punterà dunque sugli effettivi con cui ha lavorato in ritiro. Gli elementi ai quali, in pratica, si è affidato sabato scorso nel match di Tim Cup contro l’Avellino vinto per 2-1. Nella sfida contro i liguri, alla quale potrebbero assistere il sindaco di Carini e i consiglieri comunali invitati dal presidente Zamparini nell’ambito della sinergia che porterà alla realizzazione del centro sportivo in contrada Zucco, sarà proposta la versione standard del Palermo. Rispetto all’incontro di sette giorni fa in Coppa Italia non ci sarà, però, il neo-granata Belotti. Chi sarà il suo alter ego contro il Genoa? Si profila un ballottaggio Quaison-Trajkovski nel ruolo di unico terminale offensivo. Sia lo svedese che il macedone non sono delle vere prime punte ma l’emergenza ha costretto Iachini a studiare durante la settimana delle soluzioni interne in attesa di colmare il gap in attacco con la presenza di un vero centravanti.
Nel duello Quaison-Trajkovski sembra in leggero vantaggio il jolly svedese le cui accelerazioni e i cui spunti in velocità potrebbero essere, anche dall’inizio, un’arma efficace per dare imprevedibilità all’assetto rosanero e scompaginare i meccanismi difensivi della compagine di Gasperini. Si tratta di un test impegnativo per gli uomini di Iachini. Il Genoa è una squadra competitiva e, nonostante le diverse defezioni (al Barbera, ad esempio, non ci sarà l’infortunato Perotti), ha una struttura impostata per esprimere un gioco propositivo, espressione della mentalità del proprio allenatore. Gasperini, peraltro, è un ex rosanero sia da giocatore che da allenatore e affronterà la gara con un surplus di motivazioni alimentate, in particolare, dalla voglia di fare bella figura al cospetto di un avversario con cui, da tecnico, non è riuscito a lasciare il segno nel recente passato.
Si è chiusa, intanto, la campagna abbonamenti. Sono 10.023 le tessere stagionali sottoscritte, quasi 300 in più rispetto alla quota registrata nella passata stagione (9.730).