Serata all’ITALIA FILM FESTIVAL, ne avremmo sentito la mancanza?

Dopo il bombardamento ed un fugace pasto (un pezzo di pizza alla norma), mi sono recato al Teatro greco dove è stata fissata la prima visione del film Incautos di Migue Bardem Aguado. Il film narra di truffatori “artisti”, per cui l’unica verità è che tutti potrebbero mentire.

Al termine dalla pellicola ha avuto inizio la premiazione dell’ITALIA FILM FESTIVAL, prima di descrivervi la serata, voglio farvi partecipi di un mio ricordo “da bimbo”. Quando ero piccolo, passavamo l’estate con la mia famiglia in una località qui vicino (NdG. vicino Taormina) e in questo paese era usanza organizzare per l’estate un festival canoro, dove i bambini potessero dimostrare le loro abilità vocali… Il palco era un normale palco di Piazza, spoglio e con qualche faretto, due persone più spigliate del paese si improvvisavano conduttori, mentre il “direttore artistico”, la maestra del catechismo, assisteva in silenzio alla manifestazione salendo solo alla fine per i ringraziamenti del caso. Beh, ieri, a parte la location e i nomi pressocchè ‘altisonanti’, la situazione era la medesima. Un salto nel tempo regalatomi da Felice Laudadio.

Il teatro si presentava con la scenografia spoglia e un paio di omini seduti con i loro strumenti d’orchestrina che sembravano finti, ma che purtroppo erano veri! Appena ha avuto inizio la premiazione, l’orchestrina improvvisata, ha comminciato a suonare e sul palco sono saliti l’ottimo “Steve” DellaCasa e la pregevole Grazyna Torbicka, che hanno cercato di condurre il Festival improvvisando e portando in porto questa macchina “minimalista”, talmente minimalista che praticamente era come una festa di paese, con la differenza però che in questo caso c’è stata la diretta su RAISAT. Speriamo sia solo un anno di transizione e che negli anni a venire tutto possa passare da una situazione paesan-popolare ad una manifestazione degna di essere intitolata: ITALIA FILM FESTIVAL. Ma questa manifestazione era proprio necessaria? Ai posteri l’ardua sentenza…

 – Speciale: in diretta dal Tao Film Fest 2005

Claudio Gentile

Recent Posts

Sciacca, minorenne aggredito e ferito a colpi di casco

Agguato a colpi di casco contro un minorenne a Sciacca: l'aggressione è avvenuta nella zona…

3 ore ago

Palermo, furto con spaccata in un bar in via delle Magnolie

Furto con spaccata nel bar delle Magnolie a Palermo. Il colpo nell'omonima via è stato messo…

3 ore ago

San Berillo, bloccato un pusher di 22 anni. Spacciava seduto su una sedia a bordo strada

La polizia di Catania ha beccato un pusher di 22 anni con addosso crack e…

3 ore ago

Aci Bonaccorsi, scoperta un’autofficina abusiva. In un terreno vicino smaltiti rifiuti speciali

Denunciato il titolare di denunciato il titolare di un’autofficina ad Aci Bonaccorsi, in provincia di…

3 ore ago

Brucia cavi di rame in un terreno del Comune di Catania. Arrestato un 39enne

I carabinieri della stazione di Catania-Nesima hanno arrestato un 39enne del posto, pregiudicato, per ricettazione,…

4 ore ago

Palermo, cade un ascensore artigianale. Feriti tre bambini e due donne: una di loro in modo grave

In una palazzina a due piani di Palermo si sono spezzate le corde dell'ascensore e le persone…

5 ore ago