Sequestrato un oleificio di Partinico Sversava nel fume Nocella

Piccoli, grandi traguardi. Gli uomini della Guardia costiera di Terrasini, hanno accertato uno sversamento di rifiuti derivanti dalla lavorazione delle olive. hanno risalito il torrente Nocella, le cui acque erano ancora una volta  nere e sono arrivati così alla “sorgente” di quello sversamento, un frantoio di Partinico che scaricava sul torrente gli scarti della molitura delle olive, attraverso una tubazione.

Ieri vi abbiamo mostrato le immagini e i video degli sversamenti che da mesi vanno avanti nel fiume Nocella e nel fiume PintoA seguito delle tantissime denunce dei cittadini, arrivano adesso i primi risultati e le prime indagini. «Atteso che vi sono ancora dubbi sul tipo di inquinamento che sta interessando il Nocella e di conseguenza il tratto di mare prospiciente la foce dello torrente – si legge nella nota stampa della guardia costiera – verranno approfondite le indagini, anche con l’ausilio di reparti specializzati del Corpo delle capitanerie di Porto, per scoprire ulteriori fonti inquinanti sistematiche o accidentali». L’oleificio e l’area interessata, sono stati posti sotto sequestro preventivo. Le indagini vanno avanti per individuare anche eventuali altri frantoi non censiti. Si attendono inoltre i risultati delle analisi dell’Arpa sulle acque dei due fiumi.

Lo scorso settembre c’è stato un primo sversamento nel fiume Nocella che ha causato una incredibile moria di pesci. Il 2 novembre un secondo sversamento e ancora il 10 gennaio scorso un terzo. Stessa sorte per il Pinto, sulla foce di Ciammarita, a Trappeto, dove l’ultimo sversamento segnalato è dello scorso dicembre. 

Marta Genova

Recent Posts

Deceduto giovane del Mali vittima di uno scontro sulla statale Ragusa-Santa Croce Camerina

È deceduto all'una e mezza di notte il giovane maliano, passeggero di uno scooter condotto…

2 minuti ago

Riesi, pavimento di casa si surriscalda. Intervento dei vigili del fuoco

Intervento dei vigili del fuoco del comando provinciale di Caltanissetta in una casa al piano…

5 ore ago

Monte Po, scoperto dalla polizia maxi deposito di pezzi auto rubati. Centinaia di sportelli, fari e sedili

Un capannone con centinaia di pezzi di ricambio rubati è stato scoperto dalla polizia, nel…

5 ore ago

In cinquemila a Palermo contro il patriarcato e la violenza di genere: «Con noi anche i nomi di tutte le persone uccise»

Alla fine erano più o meno cinquemila le persone che si sono unite al corteo…

10 ore ago

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

1 giorno ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

1 giorno ago