La guardia di finanza ha scoperto la refurtiva in una campagna di Mascali. Durante il controllo due uomini, di nazionalità nigeriana, sono stati bloccati e denunciati per ricettazione. I malviventi stavano caricando la merce dentro una motrice, insieme a dei capi d'abbigliamento usati, forse provenienti da raccolte di beneficenza
Sequestrato un container carico di moto rubate Mezzi nascosti con indumenti da inviare in Africa
Un carico di moto rubate a Catania e provincia, pronte per essere spedite in Africa. È quello che hanno scoperto, durante un servizio notturno di controllo, i finanzieri del comando provinciale della Fiamme gialle. La merce era stata stipata all’interno di un container maltese, nascosta sotto dei voluminosi sacchi che contenevano degli indumenti usati. Con ogni probabilità destinati alle popolazioni africane.
A insospettire i militari, nella notte tra venerdì e sabato, sono state le luci presenti in una zona di campagna nel territorio del Comune di Mascali. Un’area isolata in cui alcuni uomini stavo caricando la motrice con la merce imballata con del cellophane. Una volta che la pattuglia si è avvicinata, quattro individui, forse aiutati anche dall’oscurità, si sono dati alla fuga. Due di loro però non riusciti a scappare e sono stati bloccati dai finanzieri.
Dentro il container sono state recuperate diverse motociclette Bmw, Honda e Kawasaky. Oltre a scooter di grossa cilindrata. Il telaio di alcuni mezzi è risultato segato nelle parti dove vengono solitamente inseriti i dispositivi antifurto, come catene o blocca ruota. Nell’area antistante la motrice i militari hanno trovato anche numerosi sacchi e borsoni, pieni di capi d’abbigliamento usati. Forse provenienti da raccolte di materiale da destinare in beneficenza.
A conclusione delle operazioni i due nigeriani bloccati dai militari e un uomo italiano, che ha in affitto il terreno agricolo, pluripregiudicato con obbligo di dimora nel comune di Giarre, sono stati denunciati per il reato di ricettazione.