Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, i finanzieri del Comando Provinciale di Ragusa hanno intensificato i controlli in materia di sicurezza prodotti per la tutela dei consumatori e per il contrasto della commercializzazione di prodotti con marchi contraffatti. Al termine di specifici interventi presso diversi punti vendita, svolti dalle Fiamme Gialle iblee nel week-end dell’Immacolata, sono stati individuati sei esercizi commerciali, ubicati a Ragusa, Modica, Pozzallo e Vittoria, dove sono stati sequestrati oltre 317.000 articoli ritenuti non sicuri, per un valore commerciale di circa 500.000 euro.
Si tratta per lo più di materiale elettrico (tra cui luminarie, alberelli e presepi luminosi), con il marchio “CE”, che attesta la rispondenza agli standard di sicurezza europei, contraffatto e indebitamente apposto, pronto ad entrare nelle case degli ignari acquirenti con il rischio di “rovinare la festa”, in quanto potenzialmente pericoloso perché confezionato con materiali di scarsa qualità. Inoltre, sono stati sequestrati giocattoli privi anch’essi del marchio “CE”, articoli per fumatori, cosmetici e bigiotteria, mancanti delle caratteristiche informative minime per i consumatori.
In particolare, i giocattoli sequestrati, destinati ai più piccoli, sono risultati pericolosi in quanto non a norma riguardo al rischio di dispersione di frammenti o piccoli componenti, che, qualora ingeriti, possono causare soffocamento. Tutto il materiale rinvenuto è stato sottoposto a sequestro, i sei titolari degli esercizi commerciali sono stati segnalati alla Camera di Commercio ai sensi del Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005) ed ora rischiano sanzioni fino a 25.000 euro.
Per tre di loro è scattata anche la denuncia penale alla Procura della Repubblica di Ragusa per frode in commercio (art. 515 del C.P.). Per evitare rischi è opportuno rivolgersi sempre a punti vendita ed operatori commerciali affidabili, controllando le etichette dei prodotti acquistati, che devono riportate con chiarezza le informazioni relative al produttore, nonché le istruzioni d’uso.
È necessario cercare i prodotti che riportano i marchi di qualità, anche se questi, a volte, vengono abilmente contraffatti: “CE” (approvazione europea), “IMQ” (indicazione di qualità del prodotto) e il marchio specifico “Giocattoli Sicuri” (attribuito dall’Istituto Italiano Sicurezza Giocattoli). In questo quadro l’operazione portata a termine testimonia l’attenzione delle Fiamme Gialle iblee nel contrasto di questi fenomeni, grazie allo sviluppo di specifici servizi finalizzati al controllo economico del territorio ed al monitoraggio delle attività economiche che presentano profili di rischio, per la tutela dei consumatori e delle imprese che rispettano le regole del mercato.
(Fonte: Comando provinciale della guardia di finanza di Ragusa)
Una processione vissuta in preghiera con la sospensione di tutti i segni festosi. Niente banda…
Un uomo, 29enne originario del Bangladesh, è stato accoltellato la scorsa notte a Palermo, nel mercato…
La Polizia, a Catania, ha denunciato un 20enne responsabile del furto di un borsello all’interno…
I carabinieri della sezione Radiomobile della compagnia di Marsala hanno arrestato in flagranza un 35enne…
Un operaio irregolare, originario del Màghreb, è stato abbandonato per strada nell'isola di Panarea, lontano…
«Dopo un anno di silenzio assordante alle richieste di soluzioni, nessuna risposta è stata data,…