Sequestrata a Licata un’area con rifiuti speciali e animali in condizioni precarie

Una ispezione in un’area privata di circa 3.950 mq situata in via Salso, ha permesso ai carabinieri di Licata di accertare la presenza di un deposito incontrollato di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi, tra cui materiale plastico e ligneo, una cisterna in amianto e due autovetture in stato di totale abbandono. L’area risultava priva di qualsiasi titolo autorizzativo per lo stoccaggio di tali materiali.

Il personale veterinario dell’Asp di Agrigento, presente sul posto, ha riscontrato la presenza di 11 cani, 2 asini, 4 cavalli, 6 pavoni e 1 suino in condizioni igienico-sanitarie precarie. Gli animali sono stati temporaneamente affidati al detentore in attesa di trasferimento presso strutture idonee. L’intera area è stata sottoposta a sequestro preventivo.

Il proprietario del terreno è stato denunciato per presunte violazioni in materia ambientale. Contestualmente, sono state elevate sanzioni amministrative per un importo complessivo di circa 18.500 euro, relative alla mancata tenuta della documentazione sanitaria degli equini e alla mancata iscrizione all’anagrafe canina.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Settimana, dal 2 all’8 febbraio 2026, densa di eventi planetari, con un oroscopo altrettanto ricco. La concentrazione dei pianeti in Acquario aiuta anche Gemelli e Bilancia. Mentre la bella Venere riscalda il cuore dei Pesci, ma anche di Cancro e di Scorpione. Toro, Vergine e Capricorno rimettono tutto a posto: ricaricando le energie, si sentono […]

Questa a partire da lunedì 26 gennaio sarà una settimana che vede un allineamento planetario in Acquario, che favorirà molto anche l’oroscopo di Bilancia e Gemelli. I segni d’aria sono al top, mentre i fuoco Leone, Sagittario e Ariete beneficiano collateralmente dei pianeti. Il Leone un po’ come una sfida e l’Ariete ospiterà il grande […]