Scorpion Fish, imputati scelgono rito abbreviato Il processo sui viaggi in gommone dalla Tunisia

Verranno processati con il rito abbreviato gli imputati dell’inchiesta Scorpion Fish, che a giugno dello scorso anno portò all’arresto di 12 persone, coinvolte insieme ad altre tre in un presunto traffico di migranti e contrabbando di tabacchi. L’indagine della procura di Palermo ha fatto emergere una serie di viaggi tra la Tunisia e Marsala. I collegamenti avvenivano a bordo di gommoni che, sfruttando la relativa vicinanza tra la costa trapanese e il paese nordafricano, consentivano di fare arrivare i migranti in Sicilia in poche ore. 

Per i magistrati, al vertice dell’associazione ci sarebbe stato Jabranne Ben Cheikh, all’epoca già in carcere per vicende legate allo spaccio di stupefacenti. Ad aiutare Ben Cheikh sarebbe stata la compagna Simonetta Sodi, originaria della Toscana, regione in cui risiedono altri imputati. Il giorno dei fermi, il sostituto procuratore Calogero Ferrara ha parlato della possibilità che i viaggi fossero utilizzati per fare entrare in Europa potenziali jihadisti. A sostegno di questa ipotesi, che tuttavia non è confluita nella formulazione dell’accusa di terrorismo, ci sarebbero anche alcune intercettazioni. Telefonate in cui gli indagati farebbero riferimento a Maometto e a un presunto sceicco

Tuttavia, come spiegato da MeridioNews, all’origine di questi sospetti potrebbero esserci anche errori di traduzione dei discorsi intercettati. Per esempio, in merito al riferimento allo sceicco, l’esperto di mondo islamico Lorenzo Declich ha spiegato che «la parola sheykh significa vecchio o saggio e può essere usata per riferirsi a un anziano, a un nonno o a qualcuno che è più saggio di te. Anche nei gruppi jihadisti esistono gli sheykh: Bin Laden veniva definito tale anche perché non aveva nessun titolo più importante da esibire visto che era un ingegnere, ma l’espressione ha diversi usi nella terminologia religiosa per indicare personaggi con conoscenze rilevanti. La radice etimologica è sempre la stessa, utilizzata in ambito tribale, religioso ma anche strettamente famigliare e quotidiano».

Redazione

Recent Posts

Caso Auteri, anche la procura di Palermo ha aperto un’inchiesta

La procura di Palermo ha aperto un'indagine sui contributi regionali, a una serie di associazioni…

9 ore ago

Sciacca, individuati i presunti aggressori del minore picchiato alla fermata dell’autobus

Sono stati individuati e denunciati per lesioni dalla polizia di Sciacca due giovani accusati di avere aggredito…

12 ore ago

Scoperta azienda vitivinicola abusiva nel Trapanese, sequestrati 45mila litri di mosto

Uno stabilimento di trasformazione clandestina dell'uva è stato scoperto e sequestrato nel Trapanese dai carabinieri…

13 ore ago

Ancora un furto con spaccata a Palermo. Portati via vestiti in un negozio di via Maqueda

Furto nel negozio di abbigliamento New Form in via Maqueda a Palermo. I ladri hanno spaccato…

13 ore ago

Picanello, un 57enne dentro l’appartamento custodiva marijuana e 50 proiettili

Un 57enne calabrese ma residente a Catania da diversi anni, che era ai domiciliari, è stato arrestato…

14 ore ago

Catania, scoperto un deposito di fari rubati. Sono tutti del modello Fiat 500X

I poliziotti della questura di Catania hanno effettuato alcune perquisizioni domiciliari, nel territorio di San…

14 ore ago