Scordia, farmaci antibiotici alle pecore senza controlli Sequestrato allevamento e cinque quintali di formaggi

Un intero allevamento di oltre 300 pecore è stato sequestrato in un’azienda agricola di Scordia. Lì i carabinieri del Nas di Catania hanno trovato diverse confezioni di farmaci per uso veterinario di cui l’allevatore non sarebbe stato in grado di giustificare il possesso. Stando a quanto ricostruito finora, se le sarebbe procurate senza la preventiva visita veterinaria a cui doveva essere sottoposto il bestiame prima di subire il trattamento terapeutico

I medicinali, con effetto antibiotico, sarebbero stati somministrati agli animali direttamente dall’allevatore senza alcun controllo medico. L’allevamento è stato sequestrato per essere sottoposto ai controlli sanitari per accertare la presenza di eventuali malattie infettive. Il controllo è stato esteso anche a un limitrofo laboratorio caseario di proprietà dello stesso allevatore. Lì i Nas hanno sequestrato oltre 500 chili di formaggi e ricotte appena prodotte con il latte proveniente dall’allevamento, potenzialmente contaminato da antibiotici.

Individuato il sito di provenienza dei farmaci veterinari operante nella zona industriale di Catania dove, attraverso la compiacenza di un medico veterinario libero professionista, sarebbero stati prescritti direttamente agli allevatori, attraverso le ricette mediche ufficiali, i farmaci necessari per curare gli animali, simulando la visita veterinaria in azienda, mai avvenuta. Recuperato anche il registro aziendale dei trattamenti terapeutici, indebitamente trattenuto dal veterinario e che l’allevatore non era stato in grado di esibire durante il controllo dell’allevamento. Il sanitario e il grossista farmaceutico sono stati denunciati.

Redazione

Recent Posts

In cinquemila a Palermo contro il patriarcato e la violenza di genere: «Con noi anche i nomi di tutte le persone uccise»

Alla fine erano più o meno cinquemila le persone che si sono unite al corteo…

4 ore ago

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

22 ore ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

22 ore ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

22 ore ago

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

1 giorno ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

1 giorno ago