Ieri pomeriggio un gruppo di nigeriani residenti all'interno del centro è stato protagonista di una sassaiola e del blocco stradale sulla statale 417. Le motivazioni sarebbero da imputare alla notizia - circolata nella struttura - della riduzione del periodo di permanenza in Italia per chi non ottiene l'asilo politico
Scontri a Mineo, gli immigrati protestano Lancio di sassi per il permesso di soggiorno
Tensione tra tra immigrati e forze dell’ordine ieri pomeriggio al Centro accoglienza richiedenti asilo di Mineo. Nel primo pomeriggio alcune decine di nigeriani hanno manifestato lanciando sassi all’interno della struttura ed occupando un tratto della strada statale 417 Catania-Gela. La motivazione della protesta? Le lungaggini burocratiche relative al riconoscimento di status di rifugiato politico e la riduzione della durata del permesso di soggiorno da sei a tre mesi dopo il rigetto da parte del tribunale della richiesta di asilo.
Per i disordini è dovuta intervenire all’interno del Cara la polizia del comando di Caltagirone. Tanti gli uomini sul posto, coadiuvati anche dai Carabinieri. In serata è rientrato anche il blocco stradale sulla Catania-Gela.
[Foto di antonello_mangano]