Scida al Metropolitan con il suo «spettacolo meraviglioso» Re dell’operetta presente nel cartellone della Brigata d’Arte

La stagione della Brigata d’Arte Sicilia Teatro continua sotto il segno dell’Operetta. Il pubblico della storica compagnia di Belpasso, dopo aver assistito in anteprima alla rappresentazione di Cavalleria Rusticana e Pagliacci al teatro Massimo Bellini durante il tanto atteso Appuntamento con l’opera lirica, tornerà ancora una volta a Catania, questa volta al Metropolitan, per il Gran Galà dell’Operetta. Strass, papillons… e champagne! Domenica 27 marzo, alle 18, protagonista del palcoscenico della famosa sala di via Sant’Euplio sarà Umberto Scida che, in compagnia di uno straordinario cast composto da 25 tra attori, cantanti e ballerini, farà riassaporare le frizzanti atmosfere della belle epoque attraverso le arie più celebri delle operette più note.

«Questo è quello che io definisco uno spettacolo meraviglioso – ha dichiarato Umberto Scida, che ne cura anche la regia, intervenuto sulle frequenze di radio Fantastica del Gruppo Rmb – L’idea di legare con un unico filo conduttore tutte le operette più conosciute mi è venuta in mente oltre 20 anni fa. Da allora l’ho messa in scena in molti teatri italiani ed esteri e ha avuto sempre molto successo. Il segreto – ha continuato Scida – sta nel fatto che si crea un contatto diretto tra chi è sul palco e chi segue in sala, e questa è la cosa più bella per un attore».

Umberto Scida, la soubrette Federica Neglia, la soprano Piera Grifasi e il tenore Leonardo Alaimo si avvicenderanno sul palco e vestiranno i panni dei protagonisti di Cin Ci La, La Scugnizza, La Duchessa del Bal Tabarin, La Principessa della Czarda, Il Paese del sorriso, Il Paese dei campanelli, Al Cavallino bianco e de La Vedova allegra. Un appuntamento imperdibile anche per chi è poco avvezzo a questa forma di spettacolo che, grazie ai diversi numeri musicali previsti e alla vivacità delle melodie, non può che trasportarci in un’epoca in pieno fermento dove il brio e la spensieratezza la facevano da padroni. Il tutto sarà impreziosito dall’Orchestra Les Folies diretta dal maestro Diego Cristofaro, dal corpo di ballo Papillons con le coreografie della maestra Emanuela Mastandrea e dal coro Belle Epoque diretto dal maestro Domenico Longo. «Il Metropolitan di Catania è un teatro al quale sono molto legato – ha concluso Scida – perché è stato il primo dove ho lavorato come professionista all’inizio della mia carriera, nel lontano 1997. Sarà un ritorno in grande stile».

Con lo spettacolo Gran Galà dell’Operetta. Strass, papillons… e champagne!, la Brigata d’Arte si appresta a completare il recupero degli spettacoli della stagione 2020 interrotta a causa della pandemia. «Abbiamo solo uno spettacolo da far recuperare ai nostri abbonati – ha dichiarato il presidente Ottavio Sangani – Ringrazio il nostro affezionato pubblico che ci ha aspettati pazientemente tutti questi mesi, a testimonianza che la cultura, l’arte e il teatro rappresentano dei beni imprescindibili per ognuno di noi. Non credevamo di riuscire nell’impresa e invece, nonostante le mille difficoltà, ce l’abbiamo fatta e per questo vogliamo rivolgere un particolare ringraziamento al Sovrintendente del prestigioso ente lirico catanese, il maestro Giovanni Cultrera. Ritorniamo per questo penultimo appuntamento – continua – al Metropolitan di Catania con uno spettacolo leggero che speriamo possa far passare delle ore liete agli spettatori, nonostante i tragici momenti che stiamo attraversando. Speriamo – ha concluso Sangani – di poter tornare a maggio, per l’ultimo appuntamento in programma, nel nostro amato teatro Nino Martoglio di Belpasso, sede stabile dei nostri spettacoli da oltre 30 anni. Attendiamo la fine dei lavori di ristrutturazione promessi e tanto attesi». 

Alessia Sapienza

Recent Posts

Catania, grosso incendio al villaggio Ippocampo di mare. Minacciate diverse abitazioni

Diverse squadre dei vigili del fuoco, inviate dal comando provinciale e dalle sedi distaccate, sono…

3 ore ago

Luca Sammartino è stato assolto nel processo per corruzione elettorale

Si è concluso con un'assoluzione il processo per corruzione elettorale a carico di Luca Sammartino che era nato…

6 ore ago

L’autopsia sul 76enne morto dopo 17 giorni in ospedale a Palermo: «Mio padre era in ottima salute»

Nello stesso giorno in cui sono arrivate le dimissioni da parte del direttore sanitario di…

6 ore ago

Si è dimesso il direttore sanitario dell’ospedale Villa Sofia di Palermo

Il direttore sanitario dell'azienda ospedaliera Villa Sofia-Cervello di Palermo, Aroldo Gabriele Rizzo, si è dimesso. A…

8 ore ago

Augusta, il caso del cantiere del supermercato vicino al cimitero finisce in procura

«La fine delle feste natalizie è coincisa con l’apertura del cantiere per il nuovo ipermercato…

8 ore ago

Cosa sappiamo sull’omicidio del 21enne a Catania: la ragazza contesa, la sparatoria e le indagini

La gelosia e una ragazza contesa. Dovrebbe essere questo il movente dell'omicidio di Francesco Giuseppe…

11 ore ago