"scorretti citare le parole di franco battiato: si riferiva al circuito del mito e ad altre manifestazioni"
Scelto da facebook/ Inchiesta sui Teatri, Claudio Collovà: “La mia totale solidarietà ai colleghi”
“SCORRETTI CITARE LE PAROLE DI FRANCO BATTIATO: SI RIFERIVA AL CIRCUITO DEL MITO E AD ALTRE MANIFESTAZIONI”
Esprimo la mia più totale solidarietà a moltissime delle persone coinvolte. Artisti e in molti casi amici che da infinito tempo lavorano nel bellissimo mondo del teatro. Le accuse sono spesso ridicole, per contributi che mediamente si aggirano su ottomilanovemila euro per progetti che nei fatti costano molto di più, essendo il contributo regionale per attività di un anno e come co-funding.
Tutto questo e molte altre notizie dovrebbero conoscere i lettori dei giornali, gli spettatori e i comuni cittadini che non hanno mai messo piedi in un teatro o assistito a un festival. E dovrebbero conoscere le persone una per una, perché molti hanno storie diverse, ma non dubito della loro onestà in moltissimi casi.
Forse tirare in ballo le dichiarazioni di Battiato che col suo grido “hanno rubato tutto”, sapendo bene che egli parlava soprattutto del Festival del Mito e di altre manifestazioni con ben altre cifre e della famigerata tabella H che premiava chiunque e comunque fosse legato a un deputato, non è proprio corretto.
Le notizie messe insieme, mi dispiace, rendono un cattivissimo servizio all’informazione. Ma l’informazione, dietro cui stanno persone che scrivono, si è mossa così, banalmente ed efferatamente. I mostri sbattuti in prima pagina, senza distinzione alcuna, con la macchina della finanza in primo piano, mancava una foto con un paio di sbarre.
Io dico vergogna! Per motivi opposti a quelli che oggi hanno il sopravvento. Non voglio difendere la storia di nessuna di questi persone e di questi artisti, non ne hanno bisogno, e ne usciranno comunque. Illesi? Non direi, ormai la ferita è fatta! Ed è profonda. Resta da capire chi l’ha voluta in questo modo così eclatante.