Scandalo Expo, la Procura di Catania interroga Maltauro su appalti siciliani

NEL MIRINO LA COSTRUZIONE DI ETNAPOLIS E DEI PORTI DI ACITREZZA E RIPOSTO

I magistrati della Procura di Catania hanno interrogato Enrico Maltauro su vicende collegate alla costruzione di Etnapolis, uno dei più grandi centri commerciali della città. L’imprenditore, come sappiamo, è finito in carcere lo scorso 8 Maggio nell’inchiesta con al centro le tangenti sugli appalti dell’Expo e la cosiddetta ‘cupola’.

La notizia dell’interrogatorio è riportata in un articolo del Sole 24 Ore – a firma di Nino Amadore e Giuseppe Oddo- nel quale si legge che i sostituti etnei, che hanno in corso un’indagine contro ignoti rubricata nel 2014, hanno chiesto all’imprenditore se avesse mai incontrato o conosciuto i fratelli Basilotta, alle cui aziende, la Maltauro Costruzioni, aveva affidato in subappalto alcuni lavori per Etnapolis. Uno dei fratelli è stato arrestato nell’ambito di una inchiesta per mafia e appalti nel 2005 (condannato in secondo grado, ma il processo d’appello da rifare). Il sospetto è che ci sia qualche collegamento con il clan Santapaola.

Maltauro, sempre secondo quanto riporta il quotidiano economico, è attualmente sotto processo anche a Messina con l’accusa di avere corrotto Giuseppe Chiofalo, un ingegnere del Pd, ex responsabile della segreteria tecnica del sottosegretario ai Trasporti Raffaele Gentile. “Per favorire le proprie aziende, Maltauro gli avrebbe allungato del denaro a mezzo bonifico bancario sul conto corrente appositamente aperto dal Chiofalo a nome del centro studi Cetras e dalla società Ambiente e Sicurezza. Il procedimento messinese nasce da uno stralcio dell’inchiesta di Catania sull’uso di cemento depotenziato nei lavori per la metropolitana etnea”.

Il gruppo Maltauro è coinvolto anche nei lavori per la costruzione del porto di Riposto e Acitrezza.E non è scluso che l’inchiesta della Procura di Catania possa espandersi a macchia d’olio.

Antonella Sferrazza

Recent Posts

Catania, sparatoria nel quartiere Pigno: una persona ferita e un’auto colpita dai proiettili

Sparatoria a Catania. Nella prima serata di oggi nel quartiere Pigno - nella zona di…

43 minuti ago

Incidente sulla tangenziale di Catania: sei mezzi coinvolti e alcune persone ferite

Altro incidente sulla tangenziale di Catania. Dopo quello di ieri sera - che ha causato…

2 ore ago

Furto con spaccata nel negozio Euronics di Acireale: rubata merce per 40mila euro. «Subìto un duro colpo, ma abbiamo già riaperto»

Furto con spaccata al negozio Euronics di Acireale, che si trova in via Cristoforo Colombo.…

5 ore ago

A Catania barriere antiterrorismo a protezione di mercatini ed eventi natalizi

A Catania sono state posizionate in via Etnea delle fioriere in funzione di barriere antiterrorismo,…

6 ore ago

Uccise il giudice Livatino, sei ore di permesso a uno dei sicari

«In carcere si sta comportando bene e non si evincono elementi di ripristino di contatti…

7 ore ago

Capodanno a Catania su Canale 5, sul palco anche Orietta Berti e Gigi D’Alessio

Orietta Berti e Gigi D'Alessio. Saranno loro i nomi di punta tra gli artisti che…

8 ore ago