Santa Rosalia: un museo del carro per far diventare storia la creatività e il rito

UN MUSEO DEL CARRO PER  CUSTODIRE LA TRADIZIONE E FAR DIVENTARE UNA VIVA COMPETIZIONE CREATIVA LE REALIZZAZIONI FUTURE

di Aldo Penna

Possibile che i carri che ogni anno si realizzano per portare a spasso la Patrona della Città debbano poi perdersi in suggestivi angoli di Palermo?

Non sarebbe preferibile individuare un luogo dove custodirli, facendoli diventare testimonianza dell’estro creativo (quando ben realizzati) o o di ardite e non riuscite interpretazioni della tradizione (quando mal realizzati)?

Ogni anno parte non indifferente delle spese per il Festino sono assorbite dal costo del carro. Abbiamo enormi spazi inutilizzati in città e un deficit di testimonianza delle tradizioni recenti di questa comunità urbana. Siamo infatti non eccelsi custodi delle bellezze del passato, spesso ospitate in palazzi che mancano di molti degli accorgimenti per una corretta fruizione museale.

Ma di quello che la città compie anno per anno che poi divengono lunghi decenni, non c’è ricordo. Almeno non c’è ricordo fruibile, godibile.

Ecco allora che un museo del carro potrebbe divenire la testimonianza di quanto le maestranze di oggi, la fantasia creativa del disegnatore, possono realizzare per onorare una plurisecolare tradizione. Ecco che il Festino potrebbe essere non solo una data del calendario e poi svanire, ma un vivo esempio per confrontarsi, discutere, trasmettere la devozione, la tradizione e l’innovazione.

Occorre solo decidersi. Chi lo farà legherà il suo nome a una realizzazione che gli sopravviverà. E regalerà alla città pezzo della sua gloriosa tradizione da vivere e ricordare ogni giorno.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Buone notizie per i segni di terra – Toro, Vergine e Capricorno -, con un oroscopo 2026 fatto di conquiste. C’è poco da invidiarli: i tre, in questo 2025, sono stati spesso messi a dura prova. E l’anno nuovo arriva per raccogliere i frutti del loro impegno. Portando sorprese al Toro, che si è mosso […]

Il 2026 di voi Capricorno è caratterizzato da un’andatura decisamente positiva e baldanzosa, con l’oroscopo che segnala nuove teorie e orizzonti. Che fanno crescere in voi la stima e la fiducia nei vostri progetti di vita. Finalmente un sorriso, insomma, per voi che chiudete questo 2025 stanchi e pure un po’ tesi. Non senza qualche […]

Per voi Toro il 2026 sarà un anno meraviglioso, che l’oroscopo prospetta pieno di grandi sorprese. Ma anche di conquiste che attestano il coraggio e il valore che avete dimostrato, muovendovi in maniera progettuale e rischiosa negli ultimi mesi di questo 2025, ormai al termine. Vediamo cosa vi riservano le stelle, stagione per stagione, nell’approfondimento […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]