Santa Rosalia: un museo del carro per far diventare storia la creatività e il rito

UN MUSEO DEL CARRO PER  CUSTODIRE LA TRADIZIONE E FAR DIVENTARE UNA VIVA COMPETIZIONE CREATIVA LE REALIZZAZIONI FUTURE

di Aldo Penna

Possibile che i carri che ogni anno si realizzano per portare a spasso la Patrona della Città debbano poi perdersi in suggestivi angoli di Palermo?

Non sarebbe preferibile individuare un luogo dove custodirli, facendoli diventare testimonianza dell’estro creativo (quando ben realizzati) o o di ardite e non riuscite interpretazioni della tradizione (quando mal realizzati)?

Ogni anno parte non indifferente delle spese per il Festino sono assorbite dal costo del carro. Abbiamo enormi spazi inutilizzati in città e un deficit di testimonianza delle tradizioni recenti di questa comunità urbana. Siamo infatti non eccelsi custodi delle bellezze del passato, spesso ospitate in palazzi che mancano di molti degli accorgimenti per una corretta fruizione museale.

Ma di quello che la città compie anno per anno che poi divengono lunghi decenni, non c’è ricordo. Almeno non c’è ricordo fruibile, godibile.

Ecco allora che un museo del carro potrebbe divenire la testimonianza di quanto le maestranze di oggi, la fantasia creativa del disegnatore, possono realizzare per onorare una plurisecolare tradizione. Ecco che il Festino potrebbe essere non solo una data del calendario e poi svanire, ma un vivo esempio per confrontarsi, discutere, trasmettere la devozione, la tradizione e l’innovazione.

Occorre solo decidersi. Chi lo farà legherà il suo nome a una realizzazione che gli sopravviverà. E regalerà alla città pezzo della sua gloriosa tradizione da vivere e ricordare ogni giorno.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]