Sanità, la Rizzoli made in Sicily vuole il Ferragosto libero…

Può una struttura sanitaria convenzionata con la Regione siciliana andare in ferie, chiudendo i battenti da fine luglio fino a dopo Ferragosto? La risposta a questa domanda dovrebbe essere scontata: “No!”. Perché una struttura privata, che si convenziona con la Regione, inizia a svolgere un servizio pubblico, ovviamente retribuito secondo tariffe stabilite dalla legge.

Invece, in Sicilia, una struttura privata – peraltro piuttosto nota, trattandosi della Rizzoli di Bologna, da qualche anno presente nella nostra Isola grazie a una convenzione con la Regione – ha annunciato che chiuderà i battenti il 27 luglio per riaprire la mattina del 19 agosto. (a sinistra, foto tratta da rizzoliortopedia.com)

Possibile? Ricordiamo che la Rizzoli è stata chiamata in Sicilia dal precedente Governo regionale per migliorare un segmento della sanità pubblica siciliana: l’ortopedia. Un servizio pubblico che dovrebbe essere disponibile 365 giorni l’anno.

Così, almeno, la pensa il parlamentare regionale Dino Fiorenza (Partito dei Siciliani-Mpa), componente della Commissione Sanità dell’Ars, che invita il presidente della Regione, Rosario Crocetta, e l’assessore alla salute, Lucia Borsellino, a intervenire per fare chiarezza su questa vicenda. “Se il caso lo richiede – precisa Fiorenza – anche con possibili azioni legali”.

Il deputato, che annuncia la presentazione di un’interrogazione urgente al Governo regionale, ricorda che “le strutture in questione agiscono in convenzione con la Regione siciliana e, annualmente, tale convenzione costa alle ‘casse’ pubbliche circa due milioni di euro”.

Paese che vai, usanze che trovi, recita un vecchio adagio. Qualcuno,  insomma, si pone la domanda: se gli emiliani hanno avanzato questa proposta hanno forse appurato qualcosa? Magari avrebbero scoperto che altre strutture private siciliane, convenzionate con la Regione, aplicano la regola aurea: “Ferragosto, lavoro mio non ti conosco?”.

La cosa sembra impossibile. Un servizio sanitario pubblico che chiude per ferie. Insomma… 

 

 

 

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Può una struttura sanitaria convenzionata con la regione siciliana andare in ferie, chiudendo i battenti da fine luglio fino a dopo ferragosto? la risposta a questa domanda dovrebbe essere scontata: “no!”. Perché una struttura privata, che si convenziona con la regione, inizia a svolgere un servizio pubblico, ovviamente retribuito secondo tariffe stabilite dalla legge.

Può una struttura sanitaria convenzionata con la regione siciliana andare in ferie, chiudendo i battenti da fine luglio fino a dopo ferragosto? la risposta a questa domanda dovrebbe essere scontata: “no!”. Perché una struttura privata, che si convenziona con la regione, inizia a svolgere un servizio pubblico, ovviamente retribuito secondo tariffe stabilite dalla legge.

Ambasciatore astrologico non porta pena: l’oroscopo 2026 dei segni d’aria – Gemelli, Bilancia e Acquario – è segnato da qualche difficoltà. Ma anche, nella seconda parte dell’anno, dalle opportune ricompense. Fra i tre, un solo segno può dirsi più aereo che mai: ed è l’Acquario, per cui il 2026 sarà un anno di eccezionale bellezza, […]

Il 2026 di voi Gemelli è davvero ricchissimo di eventi planetari e l’oroscopo promette di ricompensarvi non poco. Proprio a voi che, veloci e immediati come al solito, avete decostruito parte del vostro mondo per procedere verso un’evoluzione più ampia e profonda. E che dovrete tenere duro ancora per un po’ prima della vostra ricompensa: […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]