L'acquazzone di sabato non è da considerarsi un episodio isolato. È in arrivo una perturbazione proveniente dalla Francia che potrebbe portare con sé grandinate, fulmini e forti raffiche di vento. La protezione civile ha diramato una criticità arancione per rischio idrogeologico che riguarderà anche l'Isola
San Lorenzo e Ferragosto, meteo instabile Allerta per la Sicilia, in arrivo altri temporali
«Tempo instabile per tutta la settimana». Una sentenza lapidaria, quella dei meteorologi, che mette in crisi i progetti di quanti nel Catanese hanno intenzione di programmare gite al mare e in montagna o passeggiate per osservare le stelle nei prossimi giorni. Dopo il temporale di sabato che ha provocato disagi in tutta la provincia, gli acquazzoni proseguiranno anche nella serata di oggi, la notte di San Lorenzo, considerato il momento migliore per assistere allo spettacolo delle stelle cadenti.
A determinare queste condizioni non proprio estive è una perturbazione proveniente dalla Francia che si sta dirigendo verso il meridione. Previste piogge intense accompagnate da grandinate, fulmini e forti raffiche di vento anche in Sicilia. Palermo nel pomeriggio è stata colpita da un violento acquazzone. Per questo motivo il dipartimento della protezione civile ha emesso un’allerta meteo, stabilendo anche una criticità arancione per rischio idrogeologico per il Sud Italia e il settore settentrionale dell’Isola.
Secondo gli esperti del centro meteo di Sigonella, «si potranno verificare temporali in tutta la zona ionica con locali rovesci». E anche se è ancora presto per fare delle previsioni per il fine settimana, gli aspiranti bagnanti che progettano campeggi sulla spiaggia sono avvisati: «Il tempo si manterrà instabile anche nei prossimi giorni».