La polizia è intervenuta ieri pomeriggio in via Liguria dopo la segnalazione dei residenti. Roberto Alfio Zappulla, pregiudicato di 55 anni, lanciava oggetti dalla finestra rischiando di colpire passanti e bambini. Aveva un accendino in mano e una bombola di gas accanto
San Leone, minaccia di far esplodere il palazzo Disperato per aver subito uno sfratto esecutivo
La scena che si è presentata ieri agli agenti di polizia in via Liguria nel quartiere di San Leone è stata allarmante. Un uomo, poi risultato pregiudicato per reati legati alla droga, lancia dalla finestra oggetti e suppellettili rischiando di colpire passanti e numerosi bambini che giocano nel cortile sottostante. In mano ha un accendino e una bombola di gas accanto, minaccia di far saltare in aria l’intero palazzo, perché, dice, ha subito uno sfratto esecutivo e non ha altri luoghi dopo poter vivere. L’uomo è Roberto Alfio Zappulla, 55 anni. La polizia alla fine lo arresta per resistenza a pubblico ufficiale e lancio pericoloso di oggetti.
Sono stati i vicini a chiamare intorno alle due del pomeriggio il 113. Zappulla è barricato al quinto piano del palazzo e minaccia di far esplodere l’immobile, con la conseguente preoccupazione dei condomini e di molti bambini. Gli agenti decidono di far evacuare l’edificio e provare a dialogare con l’uomo che però si rifiuta anche di aprire la porta di casa. Non resta che forzare l’ingresso e neutralizzare il 55enne. Che racconta agli agenti la sua disperazione per lo sfratto che gli è stato notificato.
L’uomo è stato trasferito nelle camere di sicurezza del locale commissariato in attesa del giudizio per direttissima.