«Abbiamo trovato tre grossi scarichi fognari sul lato sinistro del fiume Akragas, a pochi metri dal mare di San Leone». È questa la denuncia che arriva da Mareamico e che riguarda un territorio dell’Agrigentino di cui da tempo l’associazione monitora lo stato d’inquinamento.
«Uno di questi – continuano gli ambientalisti – è posizionato proprio alle spalle dell’edificio della Soprintendenza e drena un grosso quantitativo di liquami fognari provenienti dalla zona del villaggio Peruzzo/parco Oliva».
Una situazione che per Mareamico è diventata intollerabile al punto da segnalarla all’Arpa, ai carabinieri e alla procura di Agrigento per accertare di chi si la responsabilità. «Le cause di questo inquinamento per noi erano imputabili al cattivo funzionamento del depuratore di Sant’Anna e anche a qualche scarico fognario isolato lungo il corso del fiume, occultato tra le sterpaglie. E, invece, ora abbiamo fatto questa scoperta».
Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…
Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…
Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…
Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…
La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…
Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…