Samothrace, dal maxi progetto di ricerca siciliano 8 milioni di bandi per idee dal territorio

Un maxi progetto di ricerca siciliano che punta a incidere sui territori. È l’ecosistema Samothrace, attivato con 120 milioni dai fondi del Pnrr – il Piano nazionale di ripresa e resilienza – nel settore della micro e nano elettronica e tecnologia, con dispositivi e brevetti da sviluppare e applicare in sei settori: agricoltura, ambiente, energia, mobilità sostenibile, patrimonio culturale e salute. Un progetto che coinvolge già 28 partner tra pubblico e privato – con l’università di Catania come capofila -, con 115 ricercatori assunti per tre anni e 70 borse di dottorato. Ma che adesso intende espandersi oltre i confini dei soggetti previsti dal piano, in uno scambio con i territori attraverso appositi bandi a cascata per un totale di otto milioni di euro.

A occuparsene saranno i soggetti pubblici di Samothrace le università di Catania, Messina, Palermo, il Consiglio nazionale delle ricerche e l’Istituto nazionale di Fisica nucleare – e saranno rivolti a università, istituti di ricerca pubblici e privati, startup, piccole medie e grandi imprese, anche straniere ma con almeno un’unità operativa in Italia meridionale. Le tematiche dei bandi saranno scelte tramite una call for ideas, ossia una raccolta di idee e proposte, così da allineare le strategie di ricerca alle reali esigenze del mercato e dei territori, dando ai risultati del progetto Samothrace una ricaduta oltre i confini accademici. Una volta raccolte le idee, la pubblicazione dei bandi è prevista per l’autunno.

«È uno dei più grandi investimenti che riguardano il territorio regionale», sottolinea Salvatore Baglio, coordinatore della cabina di regia sulla Ricerca di UniCt e presidente della Fondazione Samothrace. «I bandi a cascata sono un potente strumento di coinvolgimento – spiega Fabrizio Cobis, dirigente del ministero dell’Università e della Ricerca, durante la giornata di presentazione a Catania – Un meccanismo di inclusione per aggiungere qualità ed eccellenza ulteriore all’ecosistema».


Dalla stessa categoria

I più letti

Un maxi progetto di ricerca siciliano che punta a incidere sui territori. È l’ecosistema Samothrace, attivato con 120 milioni dai fondi del Pnrr – il Piano nazionale di ripresa e resilienza – nel settore della micro e nano elettronica e tecnologia, con dispositivi e brevetti da sviluppare e applicare in sei settori: agricoltura, ambiente, energia, […]

Giustizia per Emanuele Scieri

Sono stati condannati i due ex caporali Alessandro Panella e Luigi Zabara. Finisce così il processo di primo grado con rito ordinario per l’omicidio volontario aggravato del parà siracusano Emanuele Scieri, avvenuto all’interno della caserma Gamerra di Pisa nell’agosto del 1999. Per loro il procuratore Alessandro Crini aveva chiesto rispettivamente una condanna a 24 anni e 21 anni, […]

Catania archeologica, l`occasione mancata

In una nota protocollata al Comune etneo a metà gennaio l'associazione di piazza Federico di Svevia chiede di gestire il bene del XII secolo, abbandonato, per garantirne «a titolo gratuito e senza scopo di lucro, la fruibilità». Adesso interrotta dal cambio del lucchetto del cancello da cui vi si accede e dalle divergenze con uno degli abitanti, che risponde: «C'era il rischio per la pubblica incolumità»

I processi a Raffaele Lombardo