Il provvedimento era stato deciso a novembre dello scorso anno. Per gli ermellini, «l'adozione della misura cautelare risulta adeguatamente motivata in ragione della particolare gravità degli addebiti formulati»
Saguto, Cassazione respinge ricorso magistrato Confermata sospensione da funzioni e stipendio
Le sezioni unite della Corte di Cassazione hanno respinto il ricorso dell’ex presidente della sezione Misure di prevenzione del Tribunale di Palermo, Silvana Saguto, contro la sospensione dalle funzioni e dallo stipendio decisa nel novembre scorso dalla Sezione disciplinare del Consiglio superiore della magistratura.
La sospensione era stata disposta in via cautelare dalla sezione disciplinare, che aveva accolto la richiesta del Procuratore generale della Cassazione. Una misura adottata in relazione a vicende oggetto dell’inchiesta della Procura di Caltanissetta, in cui Saguto è indagata per corruzione. Per gli ermellini, «l’adozione della misura della sospensione cautelare dalle funzioni e dallo stipendio risulta adeguatamente motivata in ragione della particolare gravità degli addebiti formulati».