L'assessore alle Attività produttive del Comune di Catania ha deciso, insieme alle sigle di categoria dei venditori ambulanti, di organizzare la fiera agatina al piazzale Asia. A organizzarsi per la festa più importante della città è anche Fce, la quale ha comunicato una variazione negli orari da giorno 3 al 6 febbraio
S.Agata, la fiera si terrà davanti a Le Ciminiere Nei giorni clou apertura eccezionale della metro
Manca poco all’inizio delle festività agatine e la città inizia a organizzarsi. È di oggi l’annuncio di Fce di rimodulare gli orari della metropolitana per i giorni clou della festa di Sant’Agata, mentre l’amministrazione comunale ha finalmente deciso, insieme con gli ambulanti, dove si svolgerà la consueta fiera. Nonostante su quest’ultimo punto non siano mancate le polemiche, soprattutto da parte dei venditori, che avevano espressamente richiesto di essere autorizzati a montare le loro bancarelle all’interno della Villa Bellini. Un luogo considerato non adeguato dall’amministrazione, che ha comunicato ai lavoratori il sito scelto.
«La fiera si terrà al piazzale Asia, nello slargo davanti a Le Ciminiere, dall’1 al 5 febbraio», dichiara a MeridioNews l’assessore alle Attività produttive Nuccio Lombardo. Il componente della giunta, come annunciato la scorsa settimana, ha vagliato diverse opzioni e stamane ha comunicato la scelta alle sigle di categoria coinvolte. «Non abbiamo ottenuto il Giardino Bellini ma ci definiamo ugualmente contenti della decisione», spiega Arturo Coglitore, il presidente di Fiva Confcommercio. «Ancora non sappiamo quanto costerà il posto, l’amministrazione ce lo comunicherà nei prossimi giorni», precisa. «Dopo il completo fallimento della fiera dell’anno scorso, speriamo che quest’anno le cose vadano diversamente. Noi ci impegneremo – dice Coglitore – a tenere il sito pulito e ordinato. Non ci saranno le classiche bancarelle ma circa 75 stalli individuati da gazebo bianchi».
Sempre nella giornata di oggi è arrivata un’altra comunicazione relativa alle festività agatine. La ferrovia Circumetnea ha infatti annunciato che osserverà orari eccezionali nei giorni più importanti della festa. Venerdì 3 e sabato 4 febbraio tutta la linea metro rimarrà aperta fino a mezzanotte, mentre domenica 5 febbraio sarà attiva dalle ore 9 fino alle 02:00 di lunedì 6 febbraio.