Annunciate in queste ore in conferenza stampa le novità della compagnia low cost per il 2014. Bologna, Torino, Venezia, Roma Fiumicino, Eindhoven (Paesi Bassi), Madrid e Marsiglia saranno raggiungibili dal capoluogo etneo. Mentre Dublino, Francoforte, Kaunas (Lituania) e Pisa dall'aeroporto della città ragusana. Da oggi e fino a giovedì, disponibili sul sito prenotazioni a prezzi promozionali per gennaio e febbraio. Leggi le frequenze dei voli e la data di attivazione
Ryanair, nuove mete da Catania e Comiso Da oggi biglietti da 15,99 euro per l’Italia
Da Ryanair arrivano ancora sorprese per i viaggiatori siciliani. Dopo l’annuncio della settimana scorsa di quattro nuove rotte dall’aeroporto di Fontanarossa e soprattutto la decisione di trasformare l’aerostazione etnea in una delle basi della low cost irlandese, oggi arriva un altro importante annuncio. Il lancio di sette nuove rotte da Catania e quattro da Comiso, a partire da questo mese per quanto riguarda le mete italiane e da aprile del 2014 per le località straniere. Bologna, Torino, Venezia, Roma Fiumicino, Eindhoven (Paesi Bassi), Madrid e Marsiglia saranno raggiungibili dal capoluogo etneo. Mentre Dublino, Francoforte, Kaunas (Lituania) e Pisa dalla città del Ragusano.
«L’ottima cooperazione tra Catania e Comiso porterà a una forte crescita internazionale». E’ direttamente l’aministratore delegato di Ryanair, Michael OLeary, a dare l’importante annuncio durante una conferenza stampa che si è svolta stamattina all’aeroporto Fonatanarossa. «Sono arrivato ieri sera e l’Etna mi ha accolto calorosamente, con i fuochi d’artificio», ha esordito prima di scherzare con l’amministratore delegato di Sac, la società che gestisce lo scalo catanese, Gaetano Mancini, omonimo di Roberto Mancini, ex allenatore del Manchester City, la squadra del cuore di mister O’Leary. Per festeggiare i nuovi voli, la compagnia irlandese ha deciso di prevedere dei biglietti a un prezzo promozionale: da oggi e fino alla mezzanotte di giovedì, sarà possibile prenotare dei posti per gennaio e febbraio a partire da 15,99 euro.
Secondo le stime, l’arrivo di Ryanair a Catania porterà all’aumento di circa un migliaio di posti di lavori, 250 a Comiso. «Secondo lo studio Ambrosetti – fa i calcoli Mancini – un milione di passeggeri in più porta ad un incremento di mille posti di lavoro». Gli ex dipendenti di Wind Jet sono in attesa. E il manager irlandese apre le porte, senza corsie preferenziali. «Ci saranno delle selezioni a cui tutti potranno partecipare», spiega. A proposito del fallimento dell’impresa di Antonino Pulvirenti, O’Leary individua i fattori della non sostenibilità del progetto «nell’eccessivo costo degli aerei in leasing e nella dimensione troppo piccola della compagnia che non è stata in grado di sviluppare economie di scala».
L’aeroporto Fontanarossa aggiunge così tre nuove rotte internazionali. «Catania è attrattiva – spiega Mancini – abbiamo portato il primo vettore europeo, una scelta che rientra nel progetto di riequilibrare il rapporto sbilanciato tra traffico domestico, attualmente l’80 per cento, e internazionale, al 20 per cento». Se verranno raggiunti gli obiettivi previsti – 1milione e 200mila passeggeri in più all’anno a Catania e 250mila a Comiso – Sac calcolca in 15milioni di euro la potenziale ricchezza per tutto il territorio. «I dati Istat ci dicono che in media un turista che arriva qui, resta per tre giorni spendendo 400 euro», sottolinea l’ad della società che gestisce Fontanarossa.
Se invece questi risultati non saranno centrati, Ryanair pagherà i due aeroporti. Almeno è questa la clausola che O’Leary ha voluto sottolineare, rovesciando la domanda sui contributi che la compagnia irlandese ha ricevuto per scegliere a Catania. «E’ un accordo commerciale», ha affermato l’ad di Ryanair. «E’ una scelta di mercato», ha ribadito Mancini che ha aggiunto: «Noi daremo solo una piccola parte sui voli internazionali, ma la nostra politica di marketing support si basa su un business plan in attivo». Questo significa che, nelle previsioni della Sac, i contributi che verranno elargiti agli irlandesi corrispondono «alla restituzione di un sesto di quello che guadagneremo».
La scelta di Catania come base – una delle 14 presenti in Italia – coincide con l’inizio di un’operazione simpatia. Oltre alla già annunciata apertura al doppio bagaglio a mano da poter salire a bordo, da febbraio ci saranno anche i posti assegnati. Mentre il restyling del sito fa scendere da 17 a 5 i click necessari per prenotare un volo. Infine, da aprile, sarà disponibili il fare finder: il cliente inserirà il budget di spesa e l’aeroporto di partenza e sul sito compariranno le mete compatibili con i criteri indicati. Novità che vanno incontro all’obiettivo di Ryanair: ampliare il proprio target dai teenager a un’utenza più adulta.
Qui l’elenco delle nuove mete e le rispettive frequenze dei voli.
Da e per Catania
– Bologna, Torino e Venezia: 14 voli a settimana da dicembre
– Roma Fiumicino: 70 voli a settimana da dicembre
– Eindhoven (Paesi Bassi): 6 voli a settimana dal prossimo aprile
– Madrid e Marsiglia: 4 voli a settimana da aprile
Da e per Comiso
– Dublino, Francoforte, Kaunas (Lituania): 4 voli a settimana
– Pisa: 8 voli a settimana