Gentile Dr. Antonio Vella
Sono un suo lettore e con mia moglie stiamo pensando di affrontare una gravidanza,. il nostro ginecologo ci ha detto di effettuare una serie di esami ematici tra cui quello per rilevare la presenza della toxoplasmosi, che so essere una malattia trasmessa dagli animali alluomo. Desideravo sapere come si contrae e quali effetti potrebbe avere sulluomo e sulle donne in gravidanza .
risponde il dottore Antonio Vella
Gentile lettore
Questa infezione è causata da un microscopico parassita (protozoo Toxoplasma gondii) che può vivere nelle cellule degli uomini e degli animali, soprattutto gatti e animali da allevamento. La malattia viene diagnosticata con un esame sierologico che mette in evidenza la presenza degli anticorpi cioè leffetto della risposta di un organismo alla malattia. Milioni di persone nel mondo sono affette da toxoplasmosi e non sanno di averla, poiché spesso è asintomatica. In alcuni casi, però, la toxoplasmosi può manifestare sintomi. In particolare, quando linfezione viene contratta durante il primo trimestre di gravidanza, alcuni bambini con toxoplasmosi congenita possono presentare disturbi al cervello e al sistema nervoso. Per esempio, attacchi epilettici, problemi nel tono muscolare, difficoltà di alimentazione, perdita di udito e ritardo mentale. Molto elevata è la probabilità di un alto rischio di danni agli occhi, in particolare alla retina (il rivestimento dietro allocchio sensibile alla luce, responsabile della vista) che si manifesta con gravi problemi alla vista. La toxoplasmosi si può contrarre toccando o venendo a contatto con le feci infette del gatto (i gatti prendono linfezione mangiando roditori infetti, uccelli e altri piccoli animali), mangiando carne cruda o non cotta bene che è contaminata, mangiando cibi crudi, frutta non lavata o verdure che sono state contaminate dal concime. La terapia varia a seconda del grado di infezione. Per evitare linfezione quindi è consigliabile cucinare bene la carne, lavare le mani con sapone e acqua dopo aver toccato cibi crudi o verdure non lavate, lavare tutta la frutta e le verdure prima di servirle, congelare la carne per qualche giorno prima di cucinarla, evitare, per le donne incinte, di cambiare la lettiera del gatto oppure, se necessario, indossare guanti in lattice, tenere il gatto sempre in casa per evitare che prenda la toxoplasmosi con gli escrementi di animali infetti, mettere i guanti quando si pratica giardinaggio, usare le zanzariere per evitare che entrino in casa gli insetti (le feci dei gatti sono il covo preferito di mosche e blatte, e le zanzare potrebbero diffondere le feci, e di conseguenza la toxoplasmosi, sul cibo), non bere acqua non depurata, soprattutto se si va in Paesi in via di sviluppo.
Concludendo, si può dire che la toxoplasmosi è una malattia banale, ma non osservare quanto detto in gravidanza può provocare spiacevoli danni irreversibili al nascituro.
Detriti ovunque e un furgone totalmente distrutto. A terra il corpo senza vita di una…
Un grave incidente stradale si è verificato intorno alle 19 lungo la tangenziale di Catania…
Un bimbo di dieci mesi è caduto dalla culla a casa e i medici della…
La Protezione civile regionale ha diffuso un avviso per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico in Sicilia,…
I giudici del tribunale di Palermo, presieduti da Franco Messina, hanno dichiarato prescritta l'accusa di peculato nei confronti…
La peculiarità della storia è che non è qualcosa di statico, ma cambia, si evolve,…